La Devil R9 270X è stata già avvistata in passato, ma fino ad ora PowerColor non ne aveva mai reso note le caratteristiche tecniche.

La serie Devil si è sempre contraddistinta per l'utilizzo di soluzioni molto personalizzate, soprattutto dal punto di vista dei dissipatori delle frequenze di funzionamento, ma pochissime volte una VGA è stata commercializzata con un simile overclock di fabbrica.


PowerColor Devil R9 270X, Volcanic Island a tutta potenza 1 


Grazie ad una componentistica di prima qualità come i DirectFET ed un circuito di alimentazione digitale a 7+1+1 fasi, la Devil R9 270X è in grado di gestire perfettamente un overclock di fabbrica di 150MHz, raggiungendo una frequenza di 1150MHz in modalità standard con un picco massimo di 1180MHz con Boost attivo.

Resta invariato il comparto memorie che vede la presenza di 2GB di memoria GDDR5 operante alla frequenza di 5,6GHz.


 Part NumberAXR9 270X 2GBD5-A2DHE 
 Frequenza GPU 1150MHz
Frequenza GPU with Boost  1180MHz
 Frequenza della memoria 1400MHz (5,6GHz)
 Quantità di memoria 2GB GDDR5
 Interfaccia di memoria256-bit 
 ConnessioniDL-DVI-I/ SL-DVI-D / HDMI / MINI DP x2 


Per poter far fronte alle alte temperature d'esercizio, dovute all'innalzamento del clock, le fasi d'alimentazione, la GPU e le memorie sono raffreddate attivamente attraverso un generoso dissipatore composto da quattro heatpipes a diretto contatto con la GPU, collegate con un ampio corpo lamellare in alluminio sormontato da tre ventole.


PowerColor Devil R9 270X, Volcanic Island a tutta potenza 2  PowerColor Devil R9 270X, Volcanic Island a tutta potenza 3  PowerColor Devil R9 270X, Volcanic Island a tutta potenza 4 


PowerColor dichiara che il suddetto sistema di dissipazione è in grado di garantire delle temperature inferiori del 25% rispetto a quello reference ma, allo stesso tempo, è in grado di ridurre il rumore prodotto del 18%.

Al momento il sito ufficiale riporta che questa scheda video verrà commercializzata insieme ad un supporto ottico contenente driver e software, un dongle DVI, un adattatore Mini DP to DP ed il manuale di installazione ma, molto probabilmente, nella versione definitiva troveremo qualche accessorio in più.

Non si hanno ancora informazioni ufficiali relative al prezzo anche se, considerate le speciali caratteristiche ed il sistema di dissipazione offerto, è facile prevedere sia di gran lunga superiore ai 200 €.