I questi giorni viene presentato il primo waterblock della Phobya, azienda tedesca che si pone l'obiettivo di sviluppare prodotti dedicati all'overclock.
La Phobya non è una compagnia singola, ma è la cooperazione tra diverse realtà che cooperano in sinergia per ottenere poi il prodotto finale.

Questo waterblock propone delle soluzioni se non innovative sicuramente originali.

Sicuramente il colpo d'occhio a livello di estetica non è dei migliori, almeno da quello che si può vedere nelle poche foto disponibili.

Il waterblock è composto da 4 elementi, top, diffusore, base e la staffa al momento disponibile solo per socket 775 .

La base e la parte centrale del diffusore sono in rame ad alta qualità dello spessore di 1mm e proprio la parte del diffusore è la più interessante.

Dotato di 65 fori ha una struttura a microcanaline con un complesso disegno brevettato dalla stessa Phobya ottimizzato per i Quad-Core e che riduce il peso totale del waterblock a 86,5g.

Per la parte interna della base si è optato per una soluzione a micropin mentre il top è stato realizzato in Polymethylmethacrylate.

Introdotto sul mercato da pochi giorni attualmente non ci sono recensioni o test ufficiali e solo su alcuni forum tedeschi è possibile trovare poche impressioni di alcuni utenti.

Attendiamo quindi recensioni dove si potrà verificare se le soluzioni adottate da Phobya permettano dei risultati soddisfacenti.

Il waterblock è disponibile in Germania al prezzo di 45€.


Technical details:
Dimensions: 82x82x16mm
Weight: 86,5 grams
Material: Copper, PMMA, nickel coated steel
Inserts: Nickel
O-Ring: NBR
Threads: 2x G ¼” with “IN” and “OUT” markings
Compatible with Intel socket 775
Warranty: 3 years (Upgrade to 5 years possible)


Phobya CPU Waterblock 1 

Phobya CPU Waterblock 2 

Phobya CPU Waterblock 3 

Phobya CPU Waterblock 4 

Phobya CPU Waterblock 5 

Phobya CPU Waterblock 6