Phanteks, giovane azienda americana specializzatasi negli ultimi anni nella produzione di case di fascia alta, deve il suo successo soprattutto al suo insolito Enthoo Primo.

Attraverso un design particolare, materiali di qualità e una elevata versatilità, l'Enthoo Primo è tuttora considerato uno dei migliori case in circolazione ma, giustamente, la qualità si paga e il suo prezzo, superiore ai 250€, ha scoraggiato l'acquisto da parte di diversi utenti.

Per rendere più appetibile la propria offerta, Phanteks ha recentemente presentato l'Enthoo Pro, un case di fascia bassa assolutamente non equiparabile al Primo.


Phanteks mostra il Full Tower Enthoo Luxe 1


Per colmare il gap tra i due modelli, ecco arrivare l'Enthoo Luxe, un Full Tower in grado di racchiudere l'eleganza e la versatilità del Primo e la convenienza del Pro.


Phanteks mostra il Full Tower Enthoo Luxe 2


Restando fedele al design tipico della serie di appartenenza, anche il top e il frontale del nuovo Enthoo Luxe sono costituiti da pannelli in acciaio verniciati con effetto satinato.


Phanteks mostra il Full Tower Enthoo Luxe 3


Il design, minimalista ed elegante, viene reso più aggressivo da una striscia di luci a LED che ne illumina sia la zona superiore che quella anteriore.

Il pannello laterale sinistro, inoltre, presenta due finestre in plexiglass in grado di mettere in evidenza l'hardware che andrà a comporre il sistema, in particolar modo la scheda madre. 


Phanteks mostra il Full Tower Enthoo Luxe 4


Il Phanteks Enthoo Luxe può ospitare schede madri in formato Mini-ITX, microATX, ATX, EATX e SSI EBB.

Anche per il dissipatore per la CPU e le schede video non vengono praticamente posti limiti dato che il primo potrà essere alto fino a 193mm e le seconde lunghe fino a 472mm.

Ottima anche la predisposizione per i drive, oltre a tre lettori ottici da 5.25" potranno essere installati, su cestelli removibili, sei drive da 3.5" e sette da 2.5".

Un case del genere ovviamente non può peccare dal punto di vista dell'aerazione e la predisposizione di serie è già da sola in grado di raffreddare ottimamente anche le configurazioni più esigenti.

Frontalmente è presente una ventola da 200mm sostituibile con due da 140/120mm, sul top troviamo una ventola da 140mm che può essere affiancata da altre due delle stesse dimensioni o sostituita da una da 200mm o tre da 120mm, mentre sul retro ne abbiamo una da 140mm.

Nonostante ciò c'è ancora spazio per ben quattro ventole da 120mm, due sul fondo del case (in grado di ospitarne anche una sola da 140mm) e due sui cestelli per i drive.

All'occorrenza, quasi tutte le predisposizioni per ventole da 140/120mm possono essere utilizzate per l'installazione di radiatori.

Il nuovo Enthoo Luxe sarà disponibile ad agosto sia in versione nera che bianca, entrambe commercializzate con 5 anni di garanzia inclusa e con un prezzo leggermente superiore a 150 €.