Coloro che si aspettavano di aggiornare i propri sistemi ad alte prestazioni basati sui Sandy Bridge-E a sei core, sostituendoli con soluzioni più performanti come i futuri Ivy Bridge-E a otto o dieci core, dovranno mettersi l'animo in pace e aspettare ancora un anno.

Intel, infatti, non ha alcuna intenzione di anticipare i tempi dato anche il vantaggio prestazionale che ha nei confronti di AMD sul fronte delle CPU Desktop.

Il ritardo nel lancio di Ivy Bridge ha spostato tutta la produzione più vanti nel tempo alterando di conseguenza le roadmap sino qui conosciute.

L'uscita delle future CPU Haswell così come gli Ivy Bridge-E sarà presumibilmente spostata tra marzo e giugno 2013.

A supporto di ciò ci viene in aiuto una slide presa da ComputerBase.

 

Per gli Ivy Bridge-E bisognerà aspettare la metà del 2013 1

 

Certo è che date le prestazioni ipotizzate per i nuovi Haswell, pensare all'uscita degli Ivy Bridge-E nel solito periodo fa un po' sorridere, motivo per cui potremmo anche pensare che Intel possa direttamente passare ad una soluzione enthusiast di Haswell bypassando addirittura Ivy Bridge-E.

Piuttosto sembra che Intel voglia immettere a breve sul mercato una versione più spinta di Sandy Bridge-E denominata 3980X di cui, al momento, non è dato di sapere se avrà solo una velocità di clock superiore o anche due core in più.

 

Â