OCZ mostra al CES 2013 il Vector PCI-Express 1

 

OCZ Technology Group, Inc. ha tolto i veli al suo ultimo gioiello di SSD, ovvero il nuovo modello Vector basato su doppio controller Indilinx Barefoot 3 con interfaccia PCI-Express.

Della qualità del recente controller Barefoot 3 ne abbiamo ampiamente parlato nel nostro Day One sul Vector 256GB STATA III, che ha confermato tutte le premesse della vigilia dimostrando una affidabilità ed una costanza prestazionale senza precedenti.

 

OCZ mostra al CES 2013 il Vector PCI-Express 2

 

Figuriamoci quindi, cosa possono fare due controller del genere montati in coppia su un unico PCB e comunicanti con il sistema tramite la velocissima interfaccia PCI-Express x4.

 

OCZ mostra al CES 2013 il Vector PCI-Express 3

 

Oltre a non fare differenza nel trattare dati comprimibili ed incomprimibili, caratteristica peculiare della nuova serie di controller Indilinx, l'abbassamento della latenze dovute alla interfaccia PCIe Gen 2 ed il doppio controller configurato in modalità RAID consentono al nuovo Vector un ulteriore balzo in avanti in termine di reattività, velocità e numero di IOPS, andandosi a posizionare sopra l'ottimo Revo3.

 

OCZ mostra al CES 2013 il Vector PCI-Express 4


Progettato espressamente per sistemi Desktop e Workstation basati su sistema operativo Windows 7/8, il nuovo Vector PCI-Express può essere utilizzato come disco di boot ed è dotato della tecnolologia proprietaria "OCZ Ndurance" per una gestione avanzata delle NAND e della tecnologia OCZ VCA (Virtualized Controller Architecture) 2.0 con pieno supporto SMART e TRIM.

Con un transfer rate sino a 1000 MB/s ed un numero di IOPS massimo pari a 140.000, il Vector PCIe è anche accreditato di una affidabilità senza precedenti essendo garantito per scrivere 100GB al giorno per 5 anni, caratteristica che lo rende una soluzione ideale per ambienti di calcolo ad alte prestazioni.

Al momento non è stata ancora comunicata la data ufficiale di lancio, che si prevede sia entro la fine del Q1 2013, ma si conoscono i tagli in cui verrà lanciato sul mercato, che sono di 240, 480 e 960GB.

Â