OCZ lancia gli SSD TRION 100 1


OCZ ha annunciato ufficialmente una nuova gamma di SSD ad un prezzo molto conveniente indirizzata espressamente a coloro che devono migrare dai tradizionali Hard Disk ai supporti a stato solido.

I Trion 100 dispongono delle nuove NAND Flash con processo produttivo a 19nm di tipo TLC ed un particolare controller Toshiba che dispone della tecnologia SLC-Caching, in grado di sfruttare una porzione del quantitativo di NAND TLC presenti sul PCB al fine di emulare il comportamento di memorie di tipo SLC memorizzando un solo bit per cella, ottimizzando il trasferimento sequenziale dei dati.

Tra le altre funzionalità implementate nel controller citiamo TRIM, NCQ e la modalità DEVSLEEP che comporta una richiesta di appena 6mW.

Per quanto concerne la prestazioni, almeno quelle indicate dai benchmark più diffusi come ATTO Disk, abbiamo 550 MB/s in lettura e dai 450 MB/s ai 530 MB/s in scrittura sequenziale, a seconda del modello.

Stessa storia per i valori restituiti in modalità random 4K che variano tra i 79.00 ed i 90.000 IOPS in lettura e tra i 25.000 ed i 64.000 IOPS in scrittura.

I modelli disponibili sono quattro, ovvero da 120, 240, 480 e 960GB, tutti con un form factor da 2,5" ed uno spessore di 7mm.

L'intera linea Trion 100 è coperta da 3 anni di garanzia e supporta il software gratuito OCZ SSDGuru che consente di monitorare lo stato del drive, aggiornarne il firmware ed eseguire il Secure Erase.