NZXT, azienda leader nel settore delle soluzioni di raffreddamento per il mercato DIY, propone al suo pubblico e a tutti i potenziali clienti un applicativo grafico chiamato CAM per il controllo di alcuni parametri operativi del computer.


NZXT CAM tiene sotto controllo tutto il PC 1


Il programma è in versione pubblica con numero di realease 1.0.0 ed è disponibile, al momento, solo come applicazione per sistemi Windows, ma le app Android e iOS arriveranno a breve.

Abbiamo installato e provato l'applicativo nella sua versione disponibile per iniziare a capire in prima persona di cosa realmente sia capace.

CAM, attualmente, (si tratta di una versione giovane e per questo suscettibile di miglioramenti) offre in un'interfaccia grafica pulita e compatta le informazioni solitamente disponibili via Task Manager - Monitoraggio Risorse di Windows e alcuni dati, non tutti, relativi alle temperature.

Per quanto riguarda la pesantezza, CAM sembra occupare una parte rilevante delle risorse CPU e 180MB circa di memoria di sistema, sicuramente a causa della presenza di un interfaccia di tipo interattivo e non semplice come, ad esempio, quella tipica di CPU-Z o HWMonitor.


NZXT CAM tiene sotto controllo tutto il PC 2 


D'altra parte il software sembra riuscire nell'intento di fornire in unico pannello la totalità delle informazioni utili durante il normale uso del PC e alcune indispensabili notifiche riguardanti lo stato delle unità di storage, il tutto senza scadere nel caotico per gli utenti meno smaliziati.

Tramite l'utilizzo di un sistema Cloud, che richiede una registrazione gratuita, CAM consente di sincronizzare i dati in tempo reale con lo smartphone per dare la possibilità di tenere sempre sotto i controllo i parametri importanti.

Altre funzioni potrebbero arrivare con il tempo: NZXT, infatti, esorta i suoi utenti a inviare feedback e richieste al team di sviluppo per migliorare le caratteristiche presenti e aggiungerne di nuove.

Dal pannello di controllo dell'account NZXT cloud che abbiamo creato, abbiamo abbiamo il chiaro sentore che CAM potrebbe non essere la prima ed ultima applicazione del produttore ...

Terremo aperti gli occhi, quindi, in attesa di prossime interessanti novità.