NVIDIA taglia i prezzi delle GTX 980 Ti, GTX 980 e GTX 970 1


Con il lancio della nuova generazione di schede video equipaggiate con GPU Pascal è sorto, come era lecito aspettarsi, il problema delle scorte in eccedenza dei modelli di vecchia generazione.

Tale problema, a dire il vero, pesa maggiormente sui vari distributori e rivenditori sparsi per il globo rispetto a NVIDIA stessa che, già da qualche mese, ha interrotto la produzione di chip Maxwell di fascia alta.

Con un prezzo di lancio (attenzione in USA e tasse escluse) di 449$ sia per le Founders Edition che per le versioni custom, a dispetto della favoletta dei 379$, la GTX 1070, senza nemmeno scomodare la sorella maggiore GTX 1080, offre prestazioni superiori alle Titan X e GTX 980 Ti.

Va da sé che alla luce della potenza di calcolo della nuova architettura, che oltretutto offre consumi nettamente migliori, il prezzo di vendita delle top di gamma della precedente generazione avrebbe dovuto subire un deciso ribasso per consentire a chi lavora sul campo, a diretto contatto con i clienti, di alleggerire il peso del proprio magazzino.

Secondo quanto riportato da TechPowerUP, NVIDIA sembra essersi svegliata decidendo di dare dei contributi ai propri partner, i quali nel frattempo avevano già provveduto per conto loro ad applicare un taglio sostanzioso effettuando delle vendite al costo, che si tradurrebbe in sconti pari a 125$ per la GTX 980 Ti, che dovrebbe ora essere prezzata intorno ai 495$, 75$ per la GTX 980, che toccherebbe quota 324$, e 25$ per la GTX 970 che scenderebbe a 265$.

Sarà stata una crisi di coscienza oppure la paura che, finalmente, la diretta concorrente AMD abbia imboccato la strada giusta per controbattere allo strapotere degli uomini in verde ?