Insieme alle nuove GeForce GTX 1080 e GTX 1070 hanno fatto capolino in Texas anche i nuovi bridge dedicati alle future configurazioni SLI di Pascal.
A fronte di un'immagine che mostrava chiaramente lo SLI HB bridge (dove HB sta per High Bandwidth) installato su una coppia di GTX 1080 occupando tutti e quattro gli header disponibili, gli astanti si sono giustamente chiesti se e come si potesse passare a configurazioni multi GPU di livello superiore.
Ebbene, secondo quanto dichiarato da EVGA, principale partner NVIDIA per il mercato americano, in particolare da un membro del supporto tecnico e da Jacob Freeman, il suo Product Manager, le GTX 1080 supporteranno solo configurazioni a 2-Way precisando, tra le altre cose, che il nuovo bridge sarà in grado di offrire prestazioni nettamente superiori al passato grazie alla possibilità di un bandwidth raddoppiato, più che sufficiente a tenere a bada i titoli di prossima uscita alle risoluzioni più elevate al momento disponibili.
Sembra, inoltre, che tale tecnologia sia inizialmente compatibile solo con le GTX 1080, lasciando fuori le sorelle minori GTX 1070 le quali, comunque, dovrebbero poter funzionare in SLI con i bridge di precedente generazione.
Aperte anche le porte a configurazioni 3 o 4-Way SLI sempre utilizzando gli attuali bridge (almeno sulla carta) che, però, potrebbero alla fine non portare in dote benefici prestazionali significativamente superiori ad un 2-Way SLI tramite gli HB bridge.
Il tutto, poi, dovrà anche essere gestito dai driver e dagli sviluppatori dei giochi che, a quanto sembra, sono tendenzialmente propensi ad abbandonare nel tempo il supporto a configurazioni multi GPU.
Il 17 maggio, giorno in cui scade il fatidico NDA, dovremmo saperne di più (sicuramente non da uno YouTuber), ma dato lo stato confusionario e frettoloso con cui NVIDIA sta gestendo il lancio delle nuove schede, potremmo anche rimanere con il becco asciutto ...