NVIDIA rilascia un aggiornamento BIOS per tutte le RTX 4090 1 


Need for Speed Unbound, l'ultima versione del popolare simulatore di gara di EA, ha messo in luce un problema con la NVIDIA GeForce RTX 4090 che non può essere risolto semplicemente tramite un aggiornamento dei driver o una patch del gioco.

Questa è una vera novità in quanto mai prima d'ora un gioco aveva richiesto un aggiornamento VBIOS per risolvere i problemi.

Fortunatamente, ciò non comporta il sottoporre la nostra RTX 4090 ad uno snervante processo di aggiornamento manuale del BIOS tramite NVFlash.

NVIDIA ha infatti rilasciato uno strumento di aggiornamento del firmware completamente automatizzato che può essere eseguito direttamente da Windows,  il quale aggiorna facilmente il BIOS video della scheda.

La cosa interessante è che lo strumento non sovrascrive le impostazioni come l'overclock di fabbrica o i limiti di potenza personalizzati impostati dai partner per i proprii modelli personalizzati, ma sembra progettato per funzionare universalmente su tutte le schede RTX 4090, non solo su specifici modelli.

Lo strumento è quindi in grado di aggiornare un'area specifica del BIOS video senza modificarne completamente la versione, la data di rilascio o le impostazioni personalizzate dei vari partner AIB e, in qualche modo, non influisce sulla sua firma digitale.

Ciò significa che NVIDIA sembra avere la possibilità di aggiornare sezioni specifiche del BIOS video comodamente da Windows.