Dopo l'annuncio di AMD, anche NVIDIA aggiorna la sua lineup professionale con l'introduzione delle schede Quadro K5000 e Tesla K20.

Basate sull'architettura Kepler, condivisa con le GeForce GTX 600, le nuove schede portano la tecnologia a 28nm nel mondo professionale, consentendo un incremento di efficienza grazie ad un miglior rapporto prestazioni/consumi.


NVIDIA presenta Quadro K5000 1


La NVIDIA Quadro K5000 è equipaggiata con una GPU da 1536 CUDA Cores e 4GB di memoria GDDR5 connessa con un bus a 256bit.

L'interfaccia di comunicazione è PCI-E 3.0, caratteristica che consente di raddoppiare la banda di trasmissione rispetto al precedente standard PCI-E 2.0.

Le schede Quadro K5000 supportano fino a quattro monitor digitali, la tecnologia NVIDIA 3D Vision e 3D Vision PRO e possono essere collegate in cascata attraverso una scheda Quadro Sync, rendendo possibili configurazioni fino a 16 schermi con la tecnologia NVIDIA Mosaic.

Le schede sono compatibili con lo standard DisplayPort 1.2.



Tutte le schede video professionali NVIDIA sono certificate dai principali ISV (Adobe, ANSYS, Autodesk, Bunkspeed, Dassault Systèmes, MathWorks e Paradigm) così da avere la certezza che tutto il software possa funzionare al meglio con i prodotti Quadro.

I principali partners OEM di NVIDIA renderanno disponibili le nuove schede video equipaggiate con GPU Kepler nelle loro Workstation sin dalle prossime settimane come parte della piattaforma NVIDIA Maximus.