NVIDIA Pascal comincia la fase di testing 1


Il chip grafico di punta della prossima generazione di schede video NVIDIA, nome in codice GP100, sta cominciando la procedura di valutazione per verificarne anche la resa in termini produttività.

In poche parole, una partita di chip grafici è stata inviata dalle fonderie a NVIDIA per tutte le operazioni di controllo di qualità necessarie prima della fase finale che porterà alla produzione in grossi volumi.

Le voci di corridoio parlano di un'architettura non molto dissimile da Maxwell senza tuttavia rinunciare ad offrire prestazioni di alto livello anche per quanto riguarda il calcolo in doppia precisione.


NVIDIA Pascal comincia la fase di testing 2


Riassumendo, sempre secondo le indiscrezioni trovate in rete, per la GPU Pascal in versione top di gamma ci dovremo aspettare un'architettura Maxwell evoluta con un aumento significativo di unità di calcolo (4500/6000 shader), non meno di 17 miliardi di transistor, processo produttivo FinFET a 16nm di TSMC ed un quantitativo di memoria HBM2 di 16GB, ma non è escluso anche di vedere esemplari equipaggiati con 32GB (che è il valore massimo supportato).

Confermato il supporto in hardware alle DirectX 12.1 e lancio ipotizzato al Computex 2016 ...

Le prestazioni ?

Anche qui, sempre premesso che siamo nel campo delle ipotesi, si parla di un incremento compreso tra il 60 ed il 90% rispetto alla attuale GTX TITAN X.