In concomitanza con l'uscita del nuovo tablet ASUS Transformer Prime, Nvidia ha pubblicato sul suo blog e sul suo canale Youtube immagini, video e benchmark della sua nuova piattaforma mobile.

Il progetto Kal-El è quindi diventato ufficialmente realtà e le novità che porta al mondo del mobile computing non sono poche.

Quattro core più uno



L'architettura Tegra 3 è costituita da 4 core principali più uno detto companion che subentra agli altri quando non c'è necessità di potenza computazionale.

Nel video dimostrativo si vede la gestione dinamica delle risorse: nella fase di IDLE a funzionare è solo il core companion; quando si sale con la complessità dell'applicazione aperta, gli altri core entrano automaticamente in funzione.

I benefici di questa implementazione sono innumerevoli e spaziano dal minore consumo energetico alle maggiori performance quando necessario.

Tegra 3 contro tutti



Nvidia ha voluto comparare Tegra 3 a tutte le altre architetture mobile attualmente in commercio, compresa l'attuale Tegra 2.  Il video dimostrativo, in alto, mostra performance del nuovo arrivato nettamente  superiori rispetto a quelle della concorrenza. Aspettiamo comunque di avere tra le mani un device basato su Kal-El prima urlare al miracolo.

Comparandola in quanto a performance ad un Intel Core 2 Duo T7200, Nvidia vuole sottolineare il fatto che Tegra 3 è un'architettura che strizza l'occhio all'utente PC.

Vi lasciamo con un behind the scenes video dove sono gli stessi sviluppatori di videogiochi a parlare: le immagini suggeriscono  l'arrivo di futuri videogame caratterizzati da grafica e framerate fino ad ora impensabili sulle piattaforme mobile.