NVIDIA lancia il VR Ready Program 1


NVIDIA ha annunciato al CES lo speciale programma "VR Ready" per aiutare i giocatori a vivere esperienze entusiasmanti con la realtà virtuale.

L'azienda ha stretto partnership con i produttori di PC, notebook e add-in card più importanti al mondo con l'obiettivo di offrire sistemi e schede grafiche "GeForce GTX VR Ready", ossia in grado di assicurare un'esperienza di gioco con la realtà virtuale particolarmente immersiva.

Grazie a questo programma, saranno quindi ridotti al minimo i dubbi sulla dotazione necessaria per giocare con le applicazioni ed i titoli VR, presenti in numero sempre crescente sul mercato.

Per poter beneficiare al meglio della realtà virtuale, infatti, è richiesta una potenza grafica circa sette volte maggiore rispetto a quella necessaria per le tradizionali applicazioni e giochi 3D, con un framerate di oltre 90 fps per due immagini simultanee (una per ciascuno dei due occhi).

"Le tecnologie emergenti, come quella della realtà virtuale, possono rivelarsi scoraggianti per molti utenti.", ha affermato Jason Paul, General Manager of Emerging Technologies di NVIDIA. "Per questa ragione stiamo collaborando con partner in tutto il mondo per semplificare l'acquisto dei prodotti adatti contrassegnandoli con l'etichetta "GeForce GTX VR Ready", che permetterà di individuare velocemente i PC o le schede di espansione in grado di gestire al meglio la realtà virtuale."

Le GPU NVIDIA rappresentano il cuore dell'ecosistema VR e sono basate sulla attuale architettura NVIDIA Maxwell, a suo tempo progettata già tenendo conto delle necessità della realtà virtuale.

Oltre a poter gestire framerate elevati, infatti, quest'ultima dispone di specifiche idonee alla realtà virtuale, tra cui il supporto per NVIDIA Multi-Res Shading che aumenta le prestazioni fino al 50% migliorando la qualità dell'immagine e riducendo al contempo le latenze.

NVIDIA è in grado di offrire le prestazioni più elevate e la latenza più bassa per la realtà virtuale grazie alla combinazione delle sue GPU GTX Maxwell, dei driver NVIDIA Game Ready e dei suoi strumenti software per gli sviluppatori, tra i quali NVIDIA GameWorks VR e NVIDIA DesignWorks VR.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.