NVIDIA GTX 980 e 970, ci siamo quasi ... 1


Le nuove schede video con architettura NVIDIA Maxwell, prossime alla presentazione ufficiale, sembrano avere tutta le carte in regola per occupare le pagine dei siti specializzati per parecchi giorni ...

Fonti vicine a ChipHell e Videocardz hanno rilasciato non poche informazioni circa le specifiche del GM204, frequenze e specifiche del silicio inclusi, con alcuni dettagli strabilianti.

La GTX 980 e la GTX 970, questo il nome (ormai certo) delle due proposte Maxwell che saranno presentate sabato 19 settembre, sarebbero caratterizzate, rispettivamente, da un "ridicolo" TDP di 175W e 145W, ma sono accreditate, sempre secondo Videocardz.com, di sufficiente potenza per andare a sostituire le GTX 780 Ti e GTX 780, sinora le due massime espressioni dell'architettura Kepler (lasciando da parte Titan nelle sue due declinazioni) con un TDP di 250W.

Fin qui parliamo di dati impressionanti di efficienza termica, ancora più stupefacenti se facciamo presente che Maxwell è ancora basato su processo produttivo a 28nm, prima di passare al prossimo nodo con una migliore maturità dell'architettura.

La GTX 980 monterà un GM204 da 16 unità SMM (Streaming Multiprocessor Maxwell) per un totale di 2048 CUDA Cores (128 in più dei 1920 teorizzati alcune settimane fa), mentre la sorella minore GTX 970 sarà equipaggiata da una GPU con solo 13 SMM, per un totale di 1664 CUDA Cores.

Con un bus di 256 bit, la dotazione di memoria sarà limitata inizialmente ad un quantitativo di 4GB, con implementazioni dei principali partner NVIDIA che potrebbero superare tale limite, ma ancora non ci sono dettagli in merito.

I primi modelli non sembrano essere pensati per andare a definire nuovi livelli prestazionali, ma solo per andare a sostituire le attuali top di gamma della serie 780: se mirate al 4K a singola scheda, comunque, state tranquilli, sembra proprio che ci sia adeguato margine di manovra per la creazione di soluzioni basate su declinazioni di Maxwell più grandi e potenti.

Per quanto riguarda i dissipatori utilizzati, invece, pare che questa volta i brand di riferimento possano sbizzarrirsi in "customizzazioni" varie già dal giorno di lancio, motivo per cui la scelta sarà veramente ampia.

Anche lato prezzi sembrano arrivare alcune conferme, per cui dobbiamo aspettarci 549$ per la GTX 980 e 399$ per la GTX 970, al netto delle versioni speciali, ovviamente.

Prossimamente, secondo le stesse fonti, vedremo Maxwell implementato sulla serie mobile, scenario in cui NVIDIA potrà guadagnare ancora più consensi in virtù della prevista efficienza energetica dei chip GM200.

Dalla parte del team rosso, foto apparse in rete suggeriscono la presentazione di una nuova top di gamma Radeon dotata di dissipatore a liquido a circuito chiuso con una nuova versione silicio, ma nemmeno lontanamente efficiente, dal punto di vista dei consumi e del calore prodotto, come la controparte.

In ogni caso, tenete caldi i portafogli ...