NVIDIA GeForce GTX 1080 attesa per maggio 1


NVIDIA sembra essere più vicina di quanto pensassimo al lancio delle prime GPU Pascal con processo produttivo FinFET 16nm, caratterizzate da prestazioni ed efficienza doppie rispetto alle attuali Maxwell.

Secondo quanto riportato da Benchlife, infatti, oltre a presentare l'architettura Pascal nel corso del GTC 2016, che si svolgerà nei primi giorni di aprile, NVIDIA sta preparando il debutto della GeForce GTX 1080, ovvero GP104, alimentata con un singolo connettore PCI-E da 8 pin (150W) e progettata appositamente per i giocatori.

Per questa scheda video si parla di un quantitativo di memoria GDDR5 pari a 8GB, pur rimanendo ancora valida per i partner AIB l'opzione GDDR5X.

Nello stessa data, presumibilmente il 27 maggio, quindi pochi giorni prima del Computex di Taipei, potrebbe fare la sua comparsa anche la GTX 1070, della quale non ci sono notizie in merito al quantitativo di memoria.

Entrambe le schede, ovviamente, oltre a spingere decisamente in alto l'asticella delle prestazioni, saranno pienamente compatibili sia con le nuove DirectX 12 che con le API Vulkan ed in grado, quindi, di offrire una qualità visiva decisamente migliore rispetto a quanto oggi disponibile sul mercato.

Lato connettività, sia GTX 1080 che 1070 dovrebbero essere dotate di due Display Port (non sappiamo se 1.2a o 1.4), una HDMI ed una sola DVI.

Per GP100, ovvero la GPU di punta destinata ad un'utenza enthusiast e professionale, si pensa che si dovrà attendere la fine del Q3 2016, anche in relazione al fatto che la diretta concorrente Polaris uscirà in quel periodo, almeno secondo le indiscrezioni di SK Hynix (partner di AMD) sulla produzione di HBM2.

A tale proposito ricordiamo come sia Samsung il produttore scelto da NVIDIA per le HBM2 destinate a GP100, che arriverà sul mercato con 16GB nella versione consumer e 32GB in quella HPC (High Performace Computing).

Cominciate a mettere i soldi da parte ...