NVIDIA disabilita l'overclock sulle GTX 900M 1


Con i driver GeForce R347 (versione 347.29), NVIDIA ha disabilitato la funzionalità di overclock sulla serie di GPU mobile GeForce GTX 900M.

Gli acquirenti di nuovi notebook che, con i vecchi driver, avevano la possibilità di overcloccare le loro GTX 900M come le controparti desktop, con l'aggiornamento alla versione 347.29 dei driver GeForce hanno avuto la spiacevole sorpresa di veder tornare le proprie GPU alle frequenze standard e, di conseguenza, non potere più usare strumenti di terze parti per effettuare tale pratica.

Quando gli utenti arrabbiati hanno segnalato il presunto bug sul forum ufficiale GeForce, i tecnici NVIDIA hanno spiegato che non si trattava assolutamente di un problema, in quanto l'overclock della serie GTX 900M non è previsto allo scopo di evitare eccessivo surriscaldamento dei notebook.


NVIDIA disabilita l'overclock sulle GTX 900M 2


Morale della favola, erano quindi le precedenti versioni di driver ad essere fallate e, come era lecito aspettarsi (non molto secondo noi), tale errore è stato corretto con gli aggiornamenti dei driver più recenti.

Questa spiegazione è stata accolta con reazioni di stizza da parte degli utenti, che sostengono che dovrebbero essere liberi di utilizzare l'hardware come vogliono, anche se ciò invalida la garanzia sul prodotto.

Dopo le recenti polemiche scatenate dalla scoperta della insolita gestione delle memorie da parte delle Geforce GTX 970, NVIDIA, che a nostro avviso avrebbe dovuto usare un atteggiamento più morbido con gli utenti, si è ulteriormente irrigidita ...