NVIDIA apre a Samsung ed Apple 1


Ebbene sì, NVIDIA sta progettando di mettere la propria tecnologia a disposizione di produttori di smartphone e tablet, andando in diretta concorrenza con Qualcomm e aprendo la porta ad un potenziale enorme giro di affari con Apple e Samsung.

In un'intervista recente concessa a Reuters, il CEO Jen-Hsun Huang ha affermato che NVIDIA darà in licenza core grafici e brevetti ad importanti produttori del settore mobile, così da raggiungere nuovi mercati e sfruttare la domanda di smartphone e tablet in modo molto più incisivo rispetto alle vendita dei solo chip grafici.

"Il motivo di fondo è che il mondo è cambiato e noi stiamo espandendo il nostro modello di business per servire i mercati i quali, storicamente, erano fuori dalla nostra portata", questa in soldoni la sua dichiarazione di maggior effetto.

"Ci rivolgiamo ai clienti la cui capacità e il desiderio di costruire soluzioni proprietarie è grande e non vogliono limitarsi ad acquistare piattaforme già preconfezionate", ha aggiunto.

Attualmente, la maggior parte dei produttori di smartphone e tablet utilizzano parti Qualcomm, mentre Apple e Samsung producono molti dei propri componenti.

Apple utilizza, inoltre, la tecnologia grafica di Imagination Technologies, una rivale britannica in parte di proprietà di Apple e Intel.

Il processore mobile NVIDIA Tegra è considerato di alto livello, ma sono molto pochi i dispositivi che attualmente ne fanno uso.

E' facile immaginare che il cambio di strategia da parte di NVIDIA, con la conseguente espansione ed esportazione della propria tecnologia verso nuovi settori del mercato, potrebbe dare un grande impulso nello sviluppo della grafica gaming per i dispositivi mobili.