NVIDIA annuncia DLSS 3.5 1 


Sebbene non ci siano stati aggiornamenti riguardanti FSR3 da parte di AMD e XeSS sia diventato open source, NVIDIA non è rimasta certo con le mani in mano ed è in dirittura di arrivo con la sua ultima iterazione di DLSS (Deep Learning Super Sampling).

Questo algoritmo, basato sull'intelligenza artificiale, è stato sottoposto a quattro rilasci significativi fino ad oggi: DLSS1 (marzo 2020), DLSS 2.3 (novembre 2021), DLSS 3 (ottobre 2022) e DLSS 3.1 (gennaio 2023).


NVIDIA annuncia DLSS 3.5 2 


DLSS 3.5 si concentra sulla ricostruzione dei raggi (Ray Reconstruction), offrendo un'esperienza visiva visibilmente migliorata rispetto alle tradizionali tecniche di denoising.

NVIDIA afferma che la tecnologia Ray Reconstruction si basa su una quantità di dati cinque volte superiore rispetto a DLSS3.

RR è stata quindi "addestrata" per incorporare dati aggiuntivi di gioco e motore software, riconoscere vari effetti di ray tracing, distinguere tra pixel temporali e spaziali buoni e cattivi, andando a preservare i dati ad alta frequenza per l'upscaling.


NVIDIA annuncia DLSS 3.5 3  NVIDIA annuncia DLSS 3.5 4 


Come ampiamente riscontrato, l'utilizzo dei denoiser elimina i dati essenziali richiesti per l'upscaling a causa della perdita di dati di colore ed i metodi tradizionali possono produrre effetti di illuminazione imprecisi per l'accumulo di pixel dei fotogrammi precedenti che, spesso, si traducono in immagini fantasma.

I denoiser comportano anche un'illuminazione globale inferiore alla media e riflessi di peggiore qualità poiché non ci sono dati sufficienti per l'interpolazione, ma ciò non accadrà con Ray Reconstruction, che poi è la caratteristica principale dell'imminente DLSS 3.5.


NVIDIA annuncia DLSS 3.5 5 


NVIDIA ha confermato che DLSS 3.5 farà il suo debutto in autunno in titoli come Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, Portal with RTX e Alan Wake 2 e sarà disponibile, inoltre, sulle piattaforme NVIDIA Omniverse, Chaos Vantage e Rendering D5.