COMUNICATO STAMPA

 

Nuovi SSD Toshiba Blade X-Gale 1

Toshiba presenta la nuova serie di SSD Blade X-Gale che adotteranno un formato specifico, destinato a facilitare la loro integrazione in computer ultraportatili, come l'ultimo modello di MacBook Air.

Saranno disponibili in tre tagli di capacità: 64GB, 128GB, 256GB, e adotteranno un connettore specifico leggermente meno ingombrante di mSATA, che permette di avere uno spessore inferiore del 42% rispetto alle soluzioni basate su questa interfaccia.

Gli SSD Blade X saranno equipaggiati con controller Toshiba e chip Flash NAND MLC (Multi Level Cell) e promettono velocità di trasferimento dati fino a 220MB/s in lettura, e 180MB/s in scrittura.

Toshiba dichiara che l'MTBF di queste unità è pari ad un milione di ore, e nonostante l'annuncio possa interessare il pubblico consumer, che nei prossimi mesi sarà alla ricerca di un kit di aggiornamento per il MacBook Air, il lancio di Blade X è indirizzato soprattutto ai produttori di computer portatili, desiderosi di ottimizzare lo spazio all'interno delle proprie macchine.

Questi drive SSD, che possono essere dotati di un'interfaccia mSATA su richiesta, hanno dimensioni estremamente ridotte di 108,9 mm x 24 mm, con uno spessore stimato di 2,2 mm per le versioni da 64GB e 128GB, contro i 3,7 mm del modello da 256GB. Al momento non si ha nessuna notizia sui prezzi.