Si avvicina il lancio dei nuovi AMD Ryzen 9000 "Granite Ridge" basati su architettura Zen 5, con leak sempre più consistenti e numerosi riguardo ai processori che verranno annunciati e alle prestazioni della nuova lineup.


Nuovi leak sulle performance di AMD Zen 5 1 


Nelle ultime ore, sui forum di Baidu, il principale motore di ricerca in Cina, è trapelato lo screenshot di quello che sembrerebbe essere uno dei processori della serie Granite Ridge, con un ES (Engineering Sample) dal codice OPN 100-0000001290.

Non è noto il numero di core, ma in questo caso tale fattore è irrilevante, visto che sono trapelate le prestazioni in single thread.

Il processore ha un boost clock di 5.8 GHz sul singolo core, 100 MHz in più del Ryzen 9 7950X su architettura Zen 4.

Ecco lo screenshot "incriminato", quasi completamente oscurato ad eccezione di pochi, ma essenziali dettagli.


Nuovi leak sulle performance di AMD Zen 5 2 


Il processore Zen 5 ha fatto registrare nel benchmark single-threaded un punteggio di 910 punti, superando per un soffio quanto ottenuto dall'Intel Core i9-14900K che, invece, arriva a "soli" 908 punti.

Visto che quest'ultimo raggiunge una frequenza di 6GHz, è lecito aspettarsi che la nuova generazione di processori AMD abbia un valore IPC (Instructions Per Clock) superiore, dato che il punteggio è stato ottenuto con 5.8 GHz.

Questo risultato porta l'aumento prestazionale rispetto al Ryzen 9 7950X, l'attuale CPU top di gamma di AMD, ad un esorbitante + 19%, lasciando ben sperare sulle prestazioni della serie Granite Ridge.


Nuovi leak sulle performance di AMD Zen 5 3 


Secondo i recenti leak, la serie di processori AMD Ryzen 9000 dovrebbe vedere la luce durante il mese di luglio 2024.