Nuovi dischi ottici da 300GB da Sony e Panasonic 1


Sony Corporation e Panasonic Corporation hanno ufficialmente annunciato di aver siglato un accordo di base con l'obiettivo di sviluppare congiuntamente uno standard di nuova generazione per uso professionale dei dischi ottici.

Entrambe le società hanno lo scopo di migliorare la loro efficienza nello sviluppo delle rispettive tecnologie  concentrando i loro sforzi nella realizzazione di un nuovo standard che vedrà la luce entro la fine del 2015 con l'introduzione sul mercato di un supporto con una capacitò di registrazione di almeno 300GB.

I dischi ottici hanno proprietà eccellenti per quanto concerne resistenza alle condizioni ambientali, quali la resistenza alla polvere e all'acqua, e possono anche sopportare variazioni di temperatura e umidità se ben conservati.

Essi consentono, inoltre, una compatibilità intergenerazionale tra diversi formati, garantendo che i dati possono continuare ad essere letti nonostante l'evoluzione degli standard.

Entrambe le società hanno avuto nel formato Blu-ray il loro cavallo di battaglia sfruttando i punti di forza di dischi ottici ma, allo stesso tempo, si sono rese conto che i futuri supporti dovranno ospitare una mole di dati sensibilmente maggiore raggiungendo l'accordo in questione.

In questa ottica ricordiamo che Sony ha sviluppato nel recente passato soluzioni particolari come la serie di prodotti XDCAM per il broadcasting professionale, in grado di ospitare sino a dodici dischi ottici all'interno di un'unica cartuccia compatta, per una capacità di storage da 300GB a 1,5TB.

Nel luglio di quest'anno Panasonic, dal canto suo, ha lanciato la serie di dispositivi di storage LB-DM9 basata su dischi ottici, in grado ospitare in soli 20,8 millimetri di spessore ben 12 supporti da 100GB l'uno.

4K e HFR anche nelle nostre case non sono poi così lontani ...