Nuovi dettagli su FidelityFX Super Resolution 2.0 1 


In occasione della GDC 2022, AMD ha rivelato nuovi dettagli sulla tecnologia di upscaling temporale FidelityFX Super Resolution (FSR) 2.0, comprese alcune interessanti notizie per i possessori di Xbox.

Oltre a lavorare su una gamma più ampia di schede grafiche per PC, AMD ha rivelato che FSR 2.0 sarà "completamente supportato" su Xbox.

La tecnologia sarà infatti inclusa nei kit di sviluppo Xbox, consentendone la facile implementazione nei giochi.

La versione originale di FSR è già stata utilizzata in alcuni giochi Xbox, consentendo, ad esempio, al remake di Myst di girare a 4K/60fps su Xbox Series X e 1440p/60fps su Xbox Series S.

Ricordiamo che FSR 2.0 promette un upscaling temporale di alta qualità senza la necessità di machine learning.



Ciò significa che la tecnologia funzionerà su una gamma più ampia di GPU (comprese quelle all'interno delle console), anche se avremo bisogno di una scheda grafica abbastanza potente per eseguire FSR 2.0 a risoluzioni più elevate.

Ad oggi supporto per FSR 2.0 è stato annunciato solo per due giochi, Deathloop e Forspoken, entrambi attualmente esclusive per console PS5 (sebbene Deathloop finirà probabilmente su Xbox Series X/S alla fine).

Un po' strano annunciare contemporaneamente il supporto di FSR 2.0 per Xbox e per un paio di giochi che, per ora, sono disponibili solo su PS5.

Ovviamente, FSR è open source, quindi non c'è niente che impedisca agli sviluppatori di implementarlo su PS5, ma sarebbe bello se Sony riuscisse a includerlo nel PlayStation GDK ufficiale.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questo link.