Nuove NF-A14 PWM da Noctua 1

 

Noctua ha rilasciato una nuova versione della pluripremiata ventola PWM NF-A14 da 140mm, ora più orientata alle prestazioni grazie ad una velocità di rotazione massima di 1.500 giri al minuto.

Questo nuovo modello rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano un mix tra prestazioni e silenziosità, da utilizzare in abbinamento sia a radiatori per il watercooling che a dissipatori ad aria tradizionali.

Introdotte alla fine del 2012, le ventole Noctua NF-A14 e NF-A15 hanno già ricevuto più di 50 premi e numerosi consensi dai principali siti di hardware e riviste internazionali.

Mentre la forma circolare della NF-A15 è ideale per l'utilizzo su dissipatori per CPU, la nuova NF-A14 PWM, mantenendo il classico design quadrato, si presta ad essere utilizzata in modo più flessibile, anche per gestire i flussi di aria interni di un case.

 

Nuove NF-A14 PWM da Noctua 2


Come i modelli NF-A14 FLX e ULN, la nuova versione PWM è conforme allo standard Noctua AAO (Advanced Acoustic Optimization) e implementa nuove tecnologie frutto di una sofisticata progettazione aerodinamica, come i canali di flusso accelerati, che migliorano in modo significativo la portata di aria  e le prestazioni acustiche.

Questo risultato viene ottenuto aumentando l'accelerazione dei flussi d'aria solo nella zona cruciale delle pale, cioè in quella esterna, in modo da non creare vortici rumorosi.

Le nuove NF-A14 PWM da 1.500 RPM, infine, sono dotate del sistema di controllo automatico PWM proprietario, denominato NE-FD1 PWM IC, che integra la tecnologia Smooth Commutation Drive (SCD), dei cuscinetti di classe SSO2 e sono coperte da ben 6 anni di garanzia.

Â