Nuove indiscrezioni su ZEN, ma anche su Kaby Lake ... 1


Con la versione 5.70 di AIDA64, il popolare software di diagnostica sviluppato da FinalWire, è stato introdotto il supporto ai processori AMD Zen ed Intel Kaby Lake, il che significa che entrambe le architetture sono in fase avanzata di testing e dovrebbero uscire veramente entro la fine del 2016.

Ricordiamo che Summit Ridge è la piattaforma desktop mainstream per i processori Zen con 8 core che, secondo quanto affermato da AMD, dovrebbero offrire un guadagno in termini di istruzioni per ciclo (IPC) quantificabile in circa un 40% rispetto ai modelli di precedente generazione diventando, si spera, nuovamente competitivi con le soluzioni Intel concorrenti, in particolare con i nuovi Kaby Lake, frutto della nuova "cadenza" denominata ora "Process, Architecture, Optimization" e non più "tick-tock".

Lato Intel, quindi, avremo un'altra iterazione basata sullo stesso die shrink con architettura ulteriormente migliorata, in attesa di passare ai 10nm di Cannonlake nel secondo semestre del 2017.

Kaby Lake porterà con sé un miglioramento IPC pari ad un 10% rispetto a Skylake mantenendo un TDP massimo di 95W ed il socket LGA 1151, ma sarà coadiuvato da un chipset più evoluto, ovvero Z270, e da una IGPU decisamente più potente.

Tornando a ZEN segnaliamo alcune indiscrezioni riportate dai ragazzi di bitsandchips che hanno confermato la nomenclatura AM4 per il nuovo socket di tipo µOPGA e non LGA, con 1331 pin e TDP massimo di 140W.