Chi ha detto che chi si accontenta gode non ha fatto i conti con Noctua che, forte del successo ottenuto con i top di gamma NH-D15 e NH-C14, presenta altri due dissipatori di fascia alta in grado di far tremare la concorrenza.

I nuovi NH-D15S e NH-C14S sono, come lascia intuire il nome, delle rivisitazioni dei precedenti modelli sviluppati al fine di garantire una maggiore compatibilità con case e memorie.

Per poter raggiungere tale obbiettivo, entrambi i dissipatori sono stati resi asimmetrici, ovvero il centro della base d'appoggio non è più disposto nella zona centrale dell'intero corpo dissipante.


Noctua amplia la gamma dei dissipatori da 140mm 1


Per il mastodontico NH-D15, la cui dotazione di ventole è stata ridotta ad una sola NF-A15 da 140mm, è presente il distintivo design a doppia torre unito, attraverso sei heatpipes, alla base in rame nichelato.

Pur essendo predisposto per l'utilizzo di una seconda ventola, anche in configurazione standard riesce a raffreddare in modo efficace la CPU e, date le sue dimensioni 165x150x135mm ed il particolare design, risulta compatibile con moduli di RAM ad alto profilo, schede video nel primo slot PCI-E e con case non molto profondi.


Noctua amplia la gamma dei dissipatori da 140mm 2


Il peso, ovviamente, è ragguardevole, ben 1150g che, comunque, saranno sostenuti dall'ottimo sistema di fissaggio SecuFirm2.


Noctua amplia la gamma dei dissipatori da 140mm 3


Sul versante Top Flow, invece, il modello NH-C14S risulta molto simile alla variante standard ma, anche in questo caso, una leggera rivisitazione della struttura ne permette l'utilizzo in qualsiasi circostanza.

Non è un caso che il precedente NH-C14 sia stato tolto dalla vendita e che la nuova versione S risulti, come affermato dalla stessa casa produttrice, il suo successore.

Questo dissipatore è commercializzato anch'esso con una sola ventola NF-A14 PWM, in grado girare ad una velocità massima di 1500RPM producendo solo 24,6 dB(A).


Noctua amplia la gamma dei dissipatori da 140mm 4  Noctua amplia la gamma dei dissipatori da 140mm 5 


Il Noctua NH-C14S può essere utilizzato in tre diverse modalità:

  • Dual Fan (aggiungendo una ventola da 140mm) - per prestazioni estreme;
  • High Clearence (NF-A14 montata nella parte alta) - in modo da essere compatibile con tutte le mainboard e le RAM;
  • Low Profile (NF-A14 montata nella parte bassa) - Per poter essere montato in case poco spaziosi grazie ad una altezza di soli 115mm.

Anche in questo caso, nonostante un peso di 1015g, non ci sarà bisogno di affidarsi a sistemi di sostegno particolari, ma basterà utilizzare l'eccellente SecuFirm 2.


Noctua amplia la gamma dei dissipatori da 140mm 6  Noctua amplia la gamma dei dissipatori da 140mm 7 


Entrambi i Noctua NH-D15S e NH-C14S sono in arrivo nei negozi ad un prezzo consigliato, rispettivamente,  di 79.9€ e 74.9€ IVA inclusa.