Cambia il nome, ma non la sostanza, se non l’avete ancora capito stiamo parlando del futuro Google Phone che negli scorsi articoli avevamo chiamato Nexus 3 o Nexus 4G.

A quanto pare, ci sono ancora forti dubbi riguardo al nome ma le ultime indiscrezioni riportano specifiche tecniche più dettagliate ed in grado di mettere ansia persino all’iPhone 4S o 5 che deve essere ancora presentato.

“Prime” di sicuro si può ricollegare alla linea Optimus di LG che quest’anno sta facendo bene dimostrandosi tra i produttori più attivi nel mondo Android.

Bisogna considerare, però, che il display Super AMOLED HD ci fa venire alla mente un altro produttore, ovvero Samsung, già produttore del Nexus S e l’unico ad essere in grado di produrre in volumi display con queste caratteristiche ad oggi futuristiche.

Iniziamo subito con il dire che il SoC che si troverà custodito all’interno del futuro Google Prime sarà, quasi sicuramente, un Texas Instruments OMAP4460, costituito da una CPU con architettura Cortex-A9 dual-core da 1.4GHz (anche se le specifiche ufficiali per questo SoC indicano 1.5GHz) e GPU PowerVR SGX540 da 384MHz, il tutto realizzato con processo produttivo a 45nm.

La memoria RAM sarà 1GB di tipo LPDDR2 e la memoria ROM onboard sarà pari a 16GB forse espandibile tramite slot MicroSD.

Tornando invece allo schermo, il display sarà un Super AMOLED HD con una risoluzione astronomica di 1280 x 768pixel su uno schermo che si vocifera essere da 4.0″ o 4.5″

 

Nexus Prime: ulteriori indiscrezioni sul SoC dual-core di Google 1

 

C’è da dire poi che l’OMAP4460 sa fare parecchi ”numeri”; è in grado, infatti, di riprodurre contenuti multimediali in 2D ed in 3D con stereoscopia  in Full HD a 1080p, segno che, nonostante la risoluzione del display Super AMOLED HD sia molto elevata, non è comunque sufficiente a mettere in ginocchio questo piccolo mostro.

Ci chiediamo quindi se questo display sia di tipo Super AMOLED Plus come quello presente sul Samsung Galaxy S II e se sia in grado di riprodurre contenuti in 3D.

Per quanto riguarda la fotocamera, infine, le ultime indiscrezioni vanno a contraddire quelle precedenti; pare, infatti, che si passerà ad una fotocamera da 8 megapixel, sperando che Google continui nella sua strategia di utilizzare sensori migliori, in modo che gli utenti possano scattare buone fotografie anche in condizioni ambientali non ottimali.

Ovviamente, la fotocamera sarà in grado di registrare video in full-HD a 1080p @30fps.

Il sistema operativo sarà Android 4.0 Ice Cream Sandwich, una numerazione utilizzata più volte nei rumors precedenti, il che potrebbe indicare che forse, sotto sotto, 4.0 sarà davvero la numerazione della futura versione di Android.