Se anche voi siete rimasti delusi dalle specifiche hardware del Nexus S, beh ... una notizia di questo tipo vi rallegrerà sicuramente la giornata.

La linea Nexus è nata per volere di Google, dovevano essere smartphone o dispositivi innovativi che portassero ogni volta novità sul mercato, e avrebbero dovuto alzare l'asticella delle prestazioni assolute.

Con il Nexus One è stato così, grazie a lui i produttori hanno iniziato a spingere sull'acceleratore dell'hardware, non solo con architetture sempre più complesse, ma anche con frequenze operative sempre più elevate.

Il Nexus S invece è stata una delusione per molti in quanto non rispecchiava ciò per cui la linea Nexus è stata concepita.

Ma niente paura, adesso arriva il Nexus 3.

Non abbiate fretta, sarebbe insensato; presentare un nuovo Nexus adesso che il mondo Android è spaccato in due (2.x e 3.x) non avrebbe senso, creerebbe solo confusione e sarebbe un prodotto con un sopporto travagliato da parte di Google ... iniziamo quindi col dire che arriverà verso la fine del 2011, con Ice Cream Sandwich, il futuro Android unificato.

 

Nexus 3: Andy Rubin e Jen-Hsun Huang iniziano a spargere le prime voci  1

 

"La linea Nexus è quella che ha fatto conoscere il brand Android ed è nostro interesse continuare a sviluppare la linea ... faremo un annuncio in futuro."

Le parole di Andy Rubin, il papà di Android, sembrano quindi confermare l'ovvio; nessuno, infatti, metteva in dubbio che la linea Nexus non venisse più sviluppata, ma anzi, si vocifera anche dell'arrivo di un possibile Nexus Tablet, ma questo è tutto un altro discorso.

Più sostanziose invece le parole di Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA:

 

Nexus 3: Andy Rubin e Jen-Hsun Huang iniziano a spargere le prime voci  2

 

"Stiamo lavorando a stretto contatto con Google su Ice Cream Sandwich, una nuova generazione molto importante dell'OS basato inizialmente su Honeycomb e mi aspetto che sia davvero fantastica. Per questa ragione stiamo lavorando a stretto contatto con il team di Google, e Tegra sarà sicuramente perfetto per Ice Cream Sanswich quando arriverà."

Diciamocelo, le parole di Huang dicono tutto e niente, non si può infatti dire o prevedere nulla se non che il futuro Tegra 3 sarà compatibile e realizzato in modo da interagire al meglio con Ice Cream Sandwich.

Eppure, in rete moltissimi blogger hanno gridato al miracolo, chiedendosi da subito se il futuro Nexus 3 sarà dotato del nuovo SoC quad-core Tegra 3 di NVIDIA.

Ebbene, noi vi diciamo "datevi una svegliata!": se provate ad usare oggi uno smartphone con SoC Tegra 2, vi renderete subito conto che con un uso intensivo del dispositivo, la batteria dopo poche ore crolla, inevitabilmente.

Pensare quindi di realizzare uno smartphone con Tegra 3, a meno che NVIDIA non passi a un nuovo processo produttivo, è inconcepibile, anche se ce lo auguriamo sicuramente tutti.

Attualmente sappiamo che NVIDIA cambierà processo produttivo con il progetto Tegra 4 (Wayne), un SoC quad-core basato su architettura ARM Cortex-A15, successore di Tegra 3 (Kal-El), realizzato con processo produttivo a 28nm (al posto dei 40nm attuali) e il cui arrivo è previsto a fine 2012 o inizio 2013: quindi, a meno che NVIDIA non ci dica che Tegra 3 sarà prodotto a 28nm, o che ha scoperto il modo di fare i miracoli e di contenere i consumi, beh, scordatevi un quad-core da 1GHz su uno smartphone, il calore e i consumi sarebbero troppo elevati.

Secondo noi, invece, è molto più probabile che Google non decida di passare da un'architettura single-core del Nexus S a una quad-core come quella di Tegra 3, piuttosto potremo vedere un Nexus 3 con SoC dual-core come i nuovi SnapDragon di Qualcomm o lo stesso Tegra 2, magari impostando le frequenze operative ben oltre le specifiche, quindi 1.5GHz, in modo da differenziarlo dai concorrenti.

Voi come pensate che sarà il futuro Nexus 3?

 

Â