MSI rilascia la MEG Z690 GODLIKE 1 


Annunciata insieme agli altri modelli della linea MEG Z690, nei fatti la E-ATX top di gamma  GODLIKE è "disponibile" solo da ieri.

Le specifiche sono come sempre esagerate, a cominciare dal design VRM che utilizza 20 Smart Power Stage Renesas RAA220105 da 105A per l'alimentazione della CPU, pilotati individualmente, cioè senza meccanismi di accoppiamento tramite doubler PWM o teaming (che li mette in parallelo), da un nuovo controller, sempre Renesas e siglato RAA229131, capace di gestire un totale di 20 segnali PWM, oltre che 2 Power Stage da 70A per l'alimentazione VCCAUX.

A raffreddare una sezione di alimentazione a dir poco esuberante ci pensa un imponente sistema di dissipazione caratterizzato due distinti blocchi in alluminio, collegati tra loro tramite una heatpipe e a contatto con i componenti sottostanti per mezzo di pad con una conducibilità termica di 7W/mK.

Un efficace contributo allo smaltimento del calore viene offerto anche dalla robusta armatura in alluminio posta sul retro del PCB che, ricordiamo, è realizzato a otto strati con tecnologia 2OZ (che prevede il raddoppio del quantitativo di rame per garantire una migliore conducibilità elettrica).

Lato memorie, la MEG Z690 GODLIKE è in grado di ospitare un massimo di quattro moduli DDR5 da 32GB (per un totale di 128GB) con frequenze fino a 6660MHz (OC), grazie alla stretta collaborazione con produttori del calibro di CORSAIR, Crucial, Kingston e G.SKILL.

A bordo troviamo tre slot PCIe a lunghezza completa, di cui due Gen5 pilotati dalla CPU (x16 e x8) ed un Gen4 (x4) gestito direttamente dal PCH Z690.

Per quanto concerne il comparto di storage, la scheda è dotata di sei slot M.2 (di cui un Gen5, quattro Gen4 e un Gen3) e altrettante porta SATA 6 Gbps.

Tutti gli slot beneficiano inoltre della tecnologia double-sided M.2 Shield Frozr che prevede la presenza di dissipatori in alluminio che vanno ad interfacciarsi con i drive tramite un doppio pad termico, di cui uno interposto tra il dissipatore e la facciata superiore del drive e l'altro tra la facciata inferiore dello stesso e la base d'appoggio in alluminio.

Sul fronte della connettività la MEG Z690 GODLIKE mette a disposizione di tutto di più, nello specifico due porte Gigabit Ethernet pilotate, rispettivamente, da un controller Intel i225V (2,5GbE) e da un controller Aquantia AQC113CS (10GbE), un modulo Intel WiFi 6E 802.11ax (2T2R & Bluetooth 5.2), due Thunderbolt 4, due USB 3.2 Gen 2x2 Type-C, otto USB 3.1 Gen2, quattro USB 3,1 Gen1 e quattro USB 2.0.

La sezione audio è affidata, anche in questo caso, ad un codec Realtek ALC4080 che utilizza il protocollo USB per collegarsi al resto del sistema, garantendo un livello di qualità superiore rispetto al tradizionale chip Realtek ALC1220.

Completano la dotazione un doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici (tutti controllabili tramiti software) e, soprattutto, M-Vision, un pannello touch di tipo IPS da 3,5" in grado di fornire le principali informazioni sul sistema e consentire anche la gestione di alcune funzionalità come l'overclock della CPU.

Tale pannello è caratterizzato da un sistema di aggancio magnetico e può essere anche collegato esternamente per arricchire gli effetti di illuminazione RGB.


MSI rilascia la MEG Z690 GODLIKE 2 


Trattandosi di soli 1000 esemplari, MSI darà la priorità a coloro che hanno già acquistato in passato una GODLIKE o una GeForce RTX 3080 o 3090.

Il prezzo, di oltre 2000$, è davvero elevato, anche considerando che la MEG Z690 GODLIKE sarà accompagnata da un bundle piuttosto consistente, in cui troviamo un AiO MEG CORELIQUID S360 ed un kit di Kingston FURY Beast DDR5 da 32GB.