Mancano ormai pochi giorni alla presentazione ufficiale dei nuovi processori Intel Haswell e MSI toglie i veli alle sue nuove schede madri espressamente indirizzate ad un'utenza dedita all'overclock.

Due i modelli previsti al momento, ovvero la MPower Z87 e la MPower MAX Z87, che si presentano con la classica livrea gialla e nera che caratterizza i modelli di punta del brand, ai quali si affiancherà, nel giro di poco tempo, l'attesissimo modello XPower Z87.


MSI MPower Z87 anche in versione MAX ... 1


Al debutto la componentistica Military Class 4 che si integrerà sul PCB a sei strati di queste due nuove schede madri.

Tra le novità spicca il un nuovo sistema di alimentazione "DigitALL", composto da 12+8 fasi, in abbinamento alle "classiche" sicurezze offerte dagli speciali condensatori Hi-c Cap e dagli induttori SFC con nucleo in ferrite.

In linea con le aspettative, le nuove mainboard supportano le DDR3 di ultima generazione con frequenza sino a 3200MHz e prevedono uno spazio sufficiente tra gli slot PCI-E 3.0 per un'istallazione agevole di una configurazione multi-GPU NVIDIA SLI o AMD CrossFireX.


MSI MPower Z87 anche in versione MAX ... 2


In prestito dalla linea "Gaming", la MPower riceve il famoso chip Ethernet Killer E2200 in grado di assegnare in modo intelligente la priorità al traffico di rete e le connessioni PS2 e USB, con contatti placcati in oro, dedicate alle periferiche di gioco.


MSI MPower Z87 anche in versione MAX ... 3


Decisamente innovativo il trattamento di riguardo dedicato al comparto audio a 8 canali denominato Audio Boost che, al pari della serie Gaming, utilizza un chip Sound Blaster Cinema (montato su un'area separata del PCB per isolarne il circuito e ridurre al minimo ogni interferenza) e connettori placcati in oro.


MSI MPower Z87 anche in versione MAX ... 4


A completare la ricca dotazione troviamo il pratico dongle Intel WiFi-BT 802.11n con supporto WiDi (Wireless Display) ed una offerta software che comprende Lucid Virtu MVP 2.0, una vera manna dal cielo per eliminare l'effetto stuttering nei videogiochi senza ricorrere al tradizionale V-Sync, ed una copia di RAMDisk, dal valore di circa 35 $, che consente di caricare in memoria l'intera immagine di un gioco con prestazioni, in termini di caricamento, sino a 20 volte maggiori rispetto ad un tradizionale SSD.

Ulteriori informazioni su disponibilità e prezzi saranno rese note al Computex che si terrà a partire dal 6 giugno.