MSI ha presentato ufficialmente la sua intera lineup di schede madri X99 per i nuovi processori Intel Haswell-E, che comprende i modelli X99S GAMING 9 AC, X99S GAMING 7, X99S XPOWER AC, X99S MPOWER e X99S SLI PLUS.

Tutte e cinque le schede utilizzano componentistica di alta qualità Military Class 4 ed offrono una nutrita serie di funzionalità e tecnologie tra le quali ricordiamo il supporto agli SSD in standard Turbo M.2 (chiamato anche Ultra M.2) da 32Gb/s e al SATA Express, oltre che a configurazioni Quad SLI e CrossFireX per soddisfare le domanda degli appassionati del gaming, dell'overclock e della grafica.


MSI lancia una ricca offerta di schede madri X99 1


Una attenzione particolare va di diritto alla scheda ammiraglia, la sontuosa X99S XPOWER AC in formato E-ATX con layout rigorosamente nero e giallo, dotata di tutte le caratteristiche più avanzate per l'overclock, a partire da un PCB a otto strati, un'impressionante sezione di alimentazione a 12 fasi DIGITALL Power con componenti quali Hi-C Caps, Super Ferrite Choke e DARK Cap.

Completamente rivisto anche il sistema di overclock automatico, il famoso MSI OC Genie, ora abbinato all'OC Engine, un generatore di clock per una gestione più flessibile del BCLK in strap di 100, 125 e 167MHz, caratterizzato da un jitter ed un consumo energetico più bassi con conseguente maggiore stabilità anche nelle condizioni più estreme.


MSI lancia una ricca offerta di schede madri X99 2


Molto interessante e ricca di funzionalità anche la X99S GAMING 9 AC, l'altra proposta di punta di casa MSI indirizzata, questa volta, prettamente ad un uso gaming senza compromessi.

Insieme alle connessioni Turbo M.2 e SATA Express troviamo una delle migliori soluzioni audio integrate mai progettate, ovvero il sistema denominato Audio Boost 2 che prevede l'utilizzo di un chip DAC con SNR da 100+ dBA, l'isolamento del comparto audio dagli altri circuiti per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche, condensatori audio Nichicon, connettori audio placcati in oro, doppio amplificatore per cuffie con soglia del rumore pari 4.5 nV/Hz e distorsione di 0.00005% ad 1 kHz.

Ottima anche la connettività, gestita da un chip Qualcomm Killer E2205 per la parte LAN e da un chip Intel per la WLAN (di tipo 802.11 ac) e il Bluetooth 4.0.

Altra importante peculiarità è rappresentata dal Driver Streaming Engine, un chip di codifica AVerMedia progettato esclusivamente per questa scheda, ottimizzato per XSplit Gamecaster, in grado di offrire uno streaming video di altissima qualità in Full HD a 60Mbps senza impattare sulle prestazioni in game.