MSI fonde le linee OC e Gaming 1


MSI ha deciso di semplificare la propria offerta di schede madri andando ad unificare le serie destinate all'overclock e quelle per il gaming in un'unica linea molto più snella che riunisce in pochi modelli i rispettivi punti di forza e le caratteristiche peculiari.

La nuova famiglia di schede Z170 per Skylake sembra inaugurare questo trend con la imminente XPower Gaming Titanium Edition, una accattivante scheda dal PCB bianco con dissipatori di colore argento sul chipset e sugli elementi del circuito di alimentazione (VRM).

Il form factor utilizzato è lo standard ATX e l'alimentazione prevede un connettore ATX 24 pin, un EPS 8 pin, un EPS 4 pin ed un PCI-E 6 pin.

Il circuito VRM è a 16 fasi con condensatori al tantalio per la CPU, collegata a quattro slot DIMM DDR4 con supporto a 64GB di RAM in modalità dual channel.

La XPower Gaming Titanium Edition è equipaggiata con quattro slot PCI-Express 3.0, di cui tre x16 sono collegati alla CPU ed il rimanente x4 al PCH, due porte M.2 32 Gb/s, due SATA-Express 16 Gb/s, otto SATA 6 Gb/s, quattro porte USB 3.1, che prevedono una combinazione di tipo A e di tipo C, MSI AudioBoost 3 ed una Killer E2200 NIC.

La scheda è inoltre dotata di un modulo removibile con specifici pulsanti per l'overclock, chiamato OC Dashboard, che si inserisce intorno ai punti di misura delle tensioni, mentre l'OC Genie è affidato ad una manopola a parte.