MSI Big Bang XPower II  pronta al debutto 1

 

Non è stata ancora lanciata ufficialmente ma, nel frattempo, un sample della nuova ammiraglia MSI ha raggiunto i laboratori di VR-Zone per essere testata.

Stiamo parlando della MSI Big Bang XPower II, la   scheda madre TOP di MSI equipaggiata con chipset Intel X79.

Seguendo la scia di Gigabyte, anche MSI si è ispirata alle armi da guerra per il design del suo sistema di raffreddamento; il dissipatore del chipset e quello dei mosfet, infatti, hanno la forma di una mitragliatrice pesante e di un caricatore con tanto di proiettili in bella vista.

 

MSI Big Bang XPower II  pronta al debutto 2

 

La scheda madre utilizza componentistica Military Class III ed un PCB di colore nero che esalta ancora di più l'aggressività del sistema di raffreddamento.

Il formato utilizzato è un XL-ATX, necessario a contenere i nove slot di espansione di cui dispone la mainboard.

Di questi, ben sette sono PCI Express x16, in modo da consentire anche le configurazioni SLI o CrossFireX più complesse.

Soltanto due slot, però, possono funzionare contemporaneamente a x16, mentre i rimanenti slot non vanno oltre la velocità x8.

La scheda è compatibile anche con lo standard PCI Express 3.0 così da garantire la possibilità di utilizzare a piena banda le schede video che supporteranno il nuovo standard.

La MSI Big Bang dispone di otto slot di memoria, di dieci porte SATA e di un connettore ausiliario a sei pin per l'alimentazione degli slot PCI Express dedicati alle schede video.

La mainboard è dotata, inoltre, di parecchie features dedicate agli overclockers come i punti per la lettura delle tensioni, i pulsanti di accensione, reset e Clear CMOS  on board, dual BIOS con interruttore fisico, e switch per l'accensione e lo spegnimento degli slot PCIe che consentono di aggiungere o escludere al volo alcune delle VGA montate.

 

MSI Big Bang XPower II  pronta al debutto 3

 

MSI ha utilizzato per questa mainboard il logo X-Fi che fa riferimento alla tecnologia audio proprietaria Creative, ma il supporto è soltanto software considerato che il chip on board è un Realtek ALC 889.

Il controller USB 3.0 è prodotto da Renesas, mentre il controller deputato alla gestione delle due porte Gigabit Ethernet è di produzione Intel.

 

MSI Big Bang XPower II  pronta al debutto 4

 

Il circuito di alimentazione è molto curato: oltre ai condensatori di qualità Hi-C Cap la scheda presenta, infatti, un doppio connettore ausiliario a otto pin 12V in grado di fornire maggiore potenza alla CPU.

Il pannello di  I / O è abbastanza completo e prevede quattro porte USB 2.0, quattro porte USB 3.0, due porte LAN Gigabit, una porta FireWire, uscite audio analogiche e digitali e una porta PS / 2 combo; mancano invece le porte ESATA.