Monitor FreeSync in arrivo per dicembre 1


Nel corso delle giornate della PDXLAN, il mega evento LAN americano che quest'anno si è tenuto a Portland, OR, AMD si è ritagliata una spazio per parlare di ciò che ci attende in un futuro prossimo.

Richard Huddy, Gaming Scientist presso AMD, ha illustrato qualche novità su FreeSync, il sistema di sincronizzazione "open" su cui l'azienda americana spingerà in contrapposizione al G-Sync di NVIDIA.

Lo scopo di questi due sistemi, per vie leggermente diverse, è quello di sincronizzare la frequenza di refresh dello schermo con l'effettiva produzione di un frame da parte del processore grafico.

In questo modo si risponde a due gravosi problemi che possono talvolta interessare il giocatore, ovvero il tearing e lo stuttering, i quali sono soliti procurare non pochi mal di testa in certi casi.


Monitor FreeSync in arrivo per dicembre 2


Ma la soluzione di AMD ha un vantaggio di fondo notevole rispetto alla soluzione NVIDIA, la quale prevede l'aggiunta di un modulo hardware apposito (e molto costoso) insieme a schede video rigorosamente GeForce.

Lo standard AMD è prima di tutto "inglobato" all'interno delle specifiche VESA DisplayPort 1.2a (di cui fa parte anche NVIDIA): ciò significa che ogni nuovo monitor compatibile DP potrà essere sincronizzato con il processore grafico senza modifiche hardware e costi aggiuntivi.

FreeSync, lavorando su monitor DisplayPort, sarà in grado di sincronizzare la frequenza fino a 240Hz, su monitor 1080p, e sarà in grado di garantire i 120/144Hz su monitor 1440p e 4k.


Monitor FreeSync in arrivo per dicembre 3


Sempre tramite Huddy, AMD rivela che ogni monitor FreeSync potrà costare circa 100$ in meno rispetto ad una analoga soluzione NVIDIA G-Sync.

Un'affermazione interessante ma leggermente vaga, poichè AMD non rivela quanto un monitor FreeSync costerà in più rispetto ad un 120/144Hz liscio, ma solo la differenza rispetto a G-Sync.

Con un rapido calcolo sulla base dei prezzi ufficiali di alcuni monitor in america, si può supporre come le soluzioni FreeSync non discosteranno molto dalle soluzioni 120/144Hz, con un aumento ci circa 20/30 $.

Ad ogni modo, dovremo attenderemo dicembre per valutare il posizionamento e la forza della nuova scommessa AMD.