Nella giornata di oggi è stata rilasciata ai tecnical betatester, agli abbonati MSDN e TechNet, la Release Candidate di Windows Vista.
La settimana prossima sarà inoltre disponibile presso il download center Microsoft per chi volesse testarlo in anteprima sulla propria macchina.
Questa versione include tutti gli HotFix rilasciati dal lancio di Vista ad oggi, complessivamente sono presenti più di 480 migliorie, catalogabili in patch per la sicurezza, aggiornamento dei driver di sistema, miglioramenti di performance e feature aggiuntive. La lista completa sarà rilasciata pubblicamente in seguito.
Microsoft ha confermato una modifica al sistema di attivazione che dovrebbe invalidare tutte le copie di Vista pirata che utilizzano le tecniche OEM Crack e Time Stopper, di contro la modalità di funzionamento ridotta non sarà più presente, ma sarà sostituita da avvisi simili a quelli presenti sulle copie di XP non licenziate; questa scelta è stata adottata per evitare di creare eccessivi disagi agli utenti in caso di errori di validazione, nello specifico sarà possibile scaricare i soli aggiornamenti di sicurezza, il desktop sarà di colore nero con una scritta in sovraimpressione ed ad ogni riavvio sarà notificata la situazione e proposto l'acquisto di una copia originale online.
Il download via Windows Update “peserà” circa 65 Mb, per chi vorrà installare la versione stand alone, sarà necessario scaricare un pacchetto più grande che però includerà tutto il necessario per aggiornare tutte le SKU e tutte le 36 lingue disponibili.
In concomitanza con il rilascio della RC1 del service pack di Vista, è stata inoltre distribuita l'RC1 di Windows Server 2008, ricordiamo infatti che i binari della versione client e server sono ora allineati per un più veloce deployment e testing.
Ulteriori informazioni possono essere trovate al link in calce.