Dopo un periodo di beta pubblica, Microsoft ha rilasciato il suo nuovo software anti malware nato per sostituire la suite One Care ormai non più in commercio.

Microsoft Security Essential si propone di offrire una protezione completa da virus, spyware e altri software dannosi senza occupare una quantità eccessiva di risorse e senza infastidire l'utente con numerosi messaggi di avviso.

Dalle nostre prove possiamo confermare l'efficacia del prodotto e tutti i buoni propositi di Microsoft sono stati portati a compimento. L'occupazione di risorse è praticamente nulla e lo rende ideale per l'installazione anche su netbook o PC datati. L'interazione con l'utente è limitata, il programma interviene solo quando viene rilevato un programma malevolo, chiedendo all'utente come procedere.

L'aggiornamento è automatico e può essere gestito anche via Windows Update.


Il download è gratuito per tutti gli utenti Windows dotati di sistema operativo originale Windows XP (Service Pack 2, Service Pack 3); Windows Vista (Gold, Service Pack 1, Service Pack 2) e Windows 7.


Download


Microsoft Security Essentials 1 

Microsoft Security Essentials 2 

Interfaccia semplice ed essenziale, basta uno sguardo alla taskbar per verificare lo stato del sistema (colore dell'icona di Security Essential)


Security Essential è indicato principalmente per l'uso domestico e small business; per l'utenza aziendale sono disponibili tutti i programmi della suite Forefront, decisamente completi dal punto di vista del management.