Con l'imminente rilascio di Windows Server 2008 e del primo service pack di Windows Vista, Microsoft intende unificare il rilascio delle patch per entrambe le piattaforma.
Quando fu creato Windows 2003, il codice sorgente di base era quello di Windows XP, ma i rami di sviluppo si separarono nella “culla” di conseguenza la maggior parte del codice del sistema era differente tra le due versioni, anche file con stesso nome e funzione potevano avere frammenti di codice differenti, impedendo così di creare una unica patch per entrambi i sistemi, ma richiedendo un doppio sviluppo.
Windows Server 2008 invece, è stato sviluppato nativamente sul codice di Windows Vista, e gran parte del codice sorgente e dei file, si stima più del 50%, è identico tra le due versioni. Con il service pack 1 di Vista, il codice delle funzionalità comuni che è stato modificato in Server 2008 verrà integrato anche nel sistema operativo client, tra cui il nuovo kernel 6.6001 ndr, allineando così le due versioni.
Questa polita non è ancora certa, anche perché porterebbe a pensare al rilascio del service pack 2 di Vista con quello il primo per Windows 2008, Microsoft non ha commentato la notizia.