Il mobile secondo Microsoft parte dal nuovo Surface 2, l'erede del limitato Surface RT, un tablet pensato per il grande pubblico che nasce sulla base della migliore piattaforma ARM oggi disponibile, ovvero Tegra 4 di NVIDIA.

Abbiamo già discusso di questo recente SoC con i suoi 4 core ARMv7 e un quinto core di elaborazione a bassa potenza, in abbinamento ad una delle GPU mobile più veloci attualmente disponibili.


Microsoft presenta i nuovi Surface 2 con Haswell e Tegra 1  Microsoft presenta i nuovi Surface 2 con Haswell e Tegra 2 


Il nuovo design si fa apprezzare per lo chassis più sottile ed un peso più contenuto, mettendo in mostra il logo Surface quando appoggiato, utilizzando lo stand a cavalletto integrato nella struttura.

Office 2013 e il nuovo client di posta elettronica Outlook RT sono stati il banco di prova per dimostrare dal vivo le capacità della nuova piattaforma di gestire in multitasking quattro applicazioni in diretta dal palco, dove Panos Panay, Chief Engineer di Microsoft, ha avuto l'arduo compito di convincere la stampa specializzata d'oltreoceano.

Decisamente più indicato per l'uso professionale, l'attuale Surface Pro 2, un vero mostro di potenza in stile personal computer, ma con un aspetto da classico slate.


Microsoft presenta i nuovi Surface 2 con Haswell e Tegra 3


Sotto la scocca c'è il chip embedded Intel Haswell Core i5, non molto diverso dalle controparti desktop, ad eccezione, occiamente, del TDP da tablet e della frequenza di soli 1,9GHz, che comunque garantiscono "una potenza superiore a quella del 95% dei portatili in circolazione".

Panay ha utilizzato il nuovo Pro 2 con il suo schermo ClearType HD per un editing dal vivo di un video girato con la mostruosa cinepresa RED 6K: l'ingegnere capo di Microsoft sa come provare ciò che afferma!

Surface 2 e Surface Pro 2 sprigionano tutto il loro potenziale su un nuovo schermo da 10.6" ClearType HD, capace di una risoluzione massima di 1920x1080p ed una connettività in grado di sfruttare efficacemente il dispositivo sia in ambiente casalingo che professionale.


Microsoft presenta i nuovi Surface 2 con Haswell e Tegra 4


Per garantire un'adeguata autonomia, il pratico accessorio Power Cover fornisce al Surface circa il 50% in più di autonomia, mentre la nuova Docking Station con le tastiere Type Cover 2 e Touch Cover 2 forniscono l'ecosistema adatto per la postazione di lavoro.

I preordini partono da domani, con Surface 2 disponibile a partire da 449$ per la versione da 32GB e 549$ per la versione da 64GB.

Surface Pro 2 parte invece da un prezzo di 899$ in configurazione con 4GB di RAM e 64/128 GB di capacità di storage, che possono salire a 256/512GB scegliendo la versione con 8GB di RAM.