Microsoft ha annunciato l'acquisizione di Havok, il noto motore fisico 3D, strappandolo dalle grinfie di Intel.

L'operazione non cambierà la policy di Havok, che continuerà a rimanere disponibile su licenza per gli sviluppatori esterni così da diventare, secondo la stessa Microsoft, un componente fondamentale per lo sviluppo di software insieme alle DirectX 12, Visual Studio e Azure.


Microsoft acquista il motore fisico Havok 1


Durante questi anni Havok è vissuto all'ombra di un concorrente ingombrante come il PhysX di NVIDIA, un middleware analogo per funzioni (ed anzianità), che negli anni è stato adottato da un numero sempre maggiore di titoli di alto profilo.

Il tool, ora nelle mani di Microsoft, potrebbe cercare di accorciare le distanze e, data l'intenzione in quel di Redmond che traspare dal comunicato ufficiale, Havok potrebbe diventare uno standard industriale in forza dell'uso che ne faranno Activision, EA ed Ubisoft, i tre maggiori publisher al mondo.

Sembra che Microsoft si stia dando un gran da fare ultimamente per porsi come innovatore ed assumere un ruolo sempre più attivo nella fornitura di tecnologie a guida dell'industria intera.

Viene lecito chiedersi se tale "piano" potrebbe includere altre acquisizioni...