Non siamo soliti dare spazio a rumors di questo tipo, ma su Mass Effect 4 faremo uno strappo alla regola dato l'enorme hype che ci hanno lasciato la conclusione delle avventure di Sheppard, i successivi annunci semi-ufficiali ed il video-teaser all'E3.

Il leak scaturisce da un post su Reddit in cui un utente ha "copia-incollato" il contenuto di un sondaggio a cui è stato sottoposto, circa elementi della storia che potrebbero essere inseriti o sono già previsti in ME4.

Le informazioni contenute sono alquanto dettagliate e BioWare stessa non è nuova a questo tipo di sondaggi, la storia ci ricorda.

Prima di entrare nel merito, segnaliamo che tutto quanto di seguito è classificabile come spoiler, per quanto decisamente blando.


Mass Effect 4 alla scoperta di Andromeda ? 1


ME4 sarà ambientato nella regione di spazio chiamata Helios Cluster, nella galassia di Andromeda, dove l'umanità per mezzo del nostro eroe (che ovviamente non sarà Sheppard) dovrà consolidare la presenza umana nel settore, stringendo alleanze e combattendo nemici.

Tra i tanti c'è un indizio circa una razza di estinti chiamata Remnant, i cui artefatti in giro per la galassia saranno parte delle risorse utili al proseguimento della missione: non è chiaro, comunque, se si tratta di nemici o di un tentativo di proporre un background storico orizzontale per la costruzione di una futura trilogia.

Il mondo di gioco esplorabile sarà circa quattro volte quello di ME3, pieno di risorse da collezionare e nemici da abbattere nella modalità orda: rimangono dunque i due elementi chiave di Mass Effect, ovvero la componente RPG e quella FPS.

Sulla componente RPG potrebbe esserci un ulteriore sviluppo, con elementi di crafting e collezione di risorse anche più evoluti rispetto a quanto visto in ME1.

Saremo attenti a captare ulteriori novità, ma non ci aspettiamo annunci o materiale ufficiale nel breve termine.