Il più estremo mouse gaming modulare mai concepito, premio all'innovazione al Consumer Electronic Show 2015, è stato appena lanciato sul mercato con il nome di R.A.T. PRO X ed arriverà sugli scaffali a breve innalzando l'asticella delle prestazioni a livelli mai raggiunti sinora.


Mad Catz lancia il R.A.T. PRO X 1


Assemblato per essere completamente modulare non solo nella scocca, il Mad Catz PRO X è il primo mouse al mondo dotato di un modulo sensore intercambiabile che, al suo interno, contiene anche tutta l'elettronica vitale per le funzionalità principali, memoria compresa.

Tre saranno inizialmente i moduli sensore messi a disposizione degli utenti: due con laser PixArt ADNS-9800 o Philips Twin-Eye PLN2037 ed uno con l'ottico IR PixArt PMW3310.


Mad Catz lancia il R.A.T. PRO X 2


La struttura dell'innovativo PRO X è un telaio in lega di alluminio, leggero e duraturo, capace di contenere il peso di tutta la periferica con i componenti modulari ad un tranquillo 105g senza cavo.

Tra i componenti resi modulari ritroviamo anche la rotellina, completamente reinventata a partire da un sistema ad encoder ottico, con ben diverse unità in dotazione, da calibrare in ogni aspetto, anche nella forza necessaria all'attivazione del click.

L'innovazione non si ferma a cosi poco, poiché l'intero componente può fare perno e comportarsi esattamente come uno stick analogico, offrendo al giocatore un elevatisimo livello di controllo.


Mad Catz lancia il R.A.T. PRO X 3


La personalizzazione dell'ergonomia, immancabile sui mouse Mad Catz, è piuttosto facile con i "normali" sistemi che conosciamo sugli attuali R.A.T, che prevedono tre supporti palmari orientabili (in rotazione per 15° ed estensibili per 12mm) e vari grip laterali con profili differenti.


Mad Catz lancia il R.A.T. PRO X 4


Anche il comportamento non è lasciato al caso, con due set di skaters facili da intercambiare per personalizzare lo scorrimento del mouse, di cui uno dotato di classici pad surfer in teflon ed un altro di pad ceramici.

Ovviamente, tale innovazione non arriva ad un costo leggero: il Mad Catz R.A.T. PRO X sarà disponibile ad un prezzo consigliato al pubblico di ben 199€ con un solo modulo sensore a scelta.