Logitech presenta i volanti G29 e G920 1


Logitech ha appena tolto i veli ai due nuovi volanti G29 e G920, degni successori dell'ottimo G27 e pensati per essere utilizzati, rispettivamente, per PCXbox One e Sony PS4.

Costruiti per offrire la massima affidabilità e durata nel tempo grazie alla qualità dei materiali e caratterizzati da una meccanica di base molto simile, entrambi integrano un sistema di feedback a due motori ed una trasmissione elicoidale, un meccanismo in grado di eliminare il gioco meccanico.

Con il sistema di feedback il volante non solo è in grado di trasmettere al guidatore le emozioni della guida e le condizioni della strada, ma anche la perdita di trazione ed il sovrasterzo in curva.


Logitech presenta i volanti G29 e G920 2  Logitech presenta i volanti G29 e G920 3 


Le differenze tra i due modelli si riassumono nella presenza di un diverso arrangiamento dei controlli centrali per adattarsi meglio alla specifica piattaforma per cui sono pensati, ma entrambi propongono le stesse dimensioni e le stesse finiture.

La pedaliera integra l'acceleratore, un freno ad azione non-lineare (per meglio imitare il comportamento di un sistema frenante a fluido) ed una frizione per i puristi del cambio manuale.


Logitech presenta i volanti G29 e G920 4


Rimanendo in tema trasmissione, i volanti sono dotati di cambio a leve, ma il produttore ha previsto come pezzo aggiuntivo (da acquistare a parte a 59,99$) un cambio manuale a 6 rapporti con retromarcia.

Logitech ha confermato per i due volanti G29 e G920 un prezzo di 399$, con disponibilità a partire dal continente nordamericano per ottobre 2015.