Logitech ha annunciato i mouse G903 e G703, le prime soluzioni ad utilizzare la tecnologia senza fili non solo per la trasmissione dei dati, ma anche per la ricarica delle periferiche stesse.

Dopo aver dimostrato che un mouse senza fili può essere ugualmente prestante e leggero rispetto ad un modello tradizionale con i G900 Chaos Spectrum e G403 Wireless, Logitech lancia una novità assoluta nel campo gaming, che dovrebbe ovviare ad uno degli ostacoli più evidenti alla diffusione dei mouse wireless, ovvero l'esigenza di ricaricare la periferica ad un certo punto del gioco.

La tecnologia, non del tutto nuova perché già utilizzata ed implementata su alcuni smartphone di fascia alta col nome di Qi (si legge "Chi") Wireless Charging, consente ad un'accoppiata formata dai mouse G903 e G703 con l'accessorio POWERPLAY di continuare a svolgere la propria funzione di mouse e contemporaneamente ricaricare la batteria.


Logitech lancia due mouse a ricarica wireless 1


Per quanto il marketing di Logitech non sia chiarissimo sul punto, POWERPLAY dovrebbe essere di fatto un mousepad da gioco capace di generare un campo magnetico su tutta la superficie (pari a 320x270mm), trasdotto dal modulo POWERCORE in energia per la ricarica.

I Logitech G903 e G703 sono basati, rispettivamente, sugli attuali G900 Chaos Spectrum e G403, dai quali riprendono le forme ambidestre del primo e ergonomiche per il secondo, con l'ultimo PMW 3366 (il sensore ottico sviluppato da Logitech tra i migliori al mondo) ed il sistema di tensionamento attivo dei pulsanti.

Pur mantenendo la possibilità di utilizzare il cavo, i G903 e G703 dispongono di un modulo POWERCORE fornito in bundle da installare in luogo della supporto zavorre sul fondo del mouse per abilitare la funzionalità di gioco con ricarica wireless: anche qui Logitech rimane un po' sul vago, indicando una possibile compatibilità di POWERCORE con gli esistenti G900 e G403, fatto che sembrerebbe confermato dalla disponibilità di POWERPLAY in vendita come accessorio a parte.

Con POWERPLAY è integrata la tecnologia di trasferimento dati LIGHTSPEED, proprietaria Logitech, che assicura un'elevata intensità di segnale (12dB) per una stabilità ottimale del collegamento ed un algoritmo chiamato Frequency Agility Mechanism, che aggira eventuali interferenze scegliendo il canale radio meno impegnato in modo del tutto automatico.

Il Logitech G POWERPLAY sarà in vendita a partire da agosto 2017 ad un prezzo di 99.99$ mentre il G903 ed il G703 saranno disponibili già da questo mese per 149.99$ e 99.99$ rispettivamente.