Logitech G svela il G502 Lightspeed 1


Importanti novità in arrivo da Logitech G, divisione gaming del noto brand svizzero che, proprio in queste ore, ha presentato ufficialmente la nuova evoluzione del leggendario G502 che porta con sé importanti novità e funzionalità inedite.

Parliamo del G502 Lightspeed, quarta versione del mouse "multiruolo" per eccellenza di casa Logitech.


Logitech G svela il G502 Lightspeed 2


Posizionato al vertice della categoria wireless, il G502 Lightspeed condensa in un riuscitissimo design tutta la tecnologia Logitech di ultima generazione come, ad esempio, il nuovo sensore ottico HERO da 16.000 DPI e oltre 40G di accelerazione, switch proprietari da 50 milioni di attuazioni e un comodo sistema di pesi e bilanciamento che permette di incrementare a piacimento i già abbondanti 114 grammi di peso "a secco".

Design esterno come già detto immutato che, però, si avvale ora del nuovo telaio ultraleggero e della struttura a pareti sottili in grado di ridurre il peso della periferica di 7 grammi rispetto alla controparte cablata.


Logitech G svela il G502 Lightspeed 3  Logitech G svela il G502 Lightspeed 4 


Ad impreziosire il tutto ci pensa la vera e propria novità di questa nuova evoluzione, ovvero la performante tecnologia wireless Lightspeed pienamente compatibile con il mousepad a sistema di ricarica continuo Powerplay.


Logitech G svela il G502 Lightspeed 5  Logitech G svela il G502 Lightspeed 6 


Il sistema proprietario Lightspeed consente, tramite l'accurata progettazione di ogni singolo componente della "catena" dati, a partire dal modulo SPI sino alla ricevente USB, di ottenere una connessione solida e affidabile con una latenza di solo 1ms che si pone, di fatto, ai vertici degli standard di connettività wireless attualmente in commercio, seconda, forse, solo agli 0,5ms teorici offerti dalla tecnologia CORSAIR Slipstream.

Powerplay, invece, è la soluzione di Logitech dedicata alla ricarica continua wireless che consente, senza la necessità di una soluzione cablata, di mantenere il mouse costantemente in funzione e ricaricarne le batterie a contatto quanto non viene utilizzato.


Logitech G svela il G502 Lightspeed 7


Entrambe queste tecnologie sono quindi condensate in quello che è lo stato dell'arte per i mouse del brand svizzero che, come di consueto, mantiene anche la tecnologia di illuminazione RGB a due zone e la piena compatibilità con il nuovo software proprietario Logitech G HUB per personalizzazioni e impostazioni registrabili "on-board" come per i modelli precedenti.

Nonostante la compatibilità con Powerplay, è possibile utilizzare la periferica anche con batteria interna che vanta una durata di 48 ore con illuminazione attiva e sino a 60 ore con sistema RGB spento, soluzione che permette, quindi, la ricarica tramite cavo USB fornito in bundle.


Logitech G svela il G502 Lightspeed 8


Il Logitech G502 Lightspeed non è ancora disponibile per l'acquisto diretto, ma è possibile effettuare il preordine direttamente sullo store ufficiale ad un prezzo di 154,99€, una cifra tutto sommato congrua in virtù delle prestazioni offerte.

Ricordiamo, però, che, qualora si volesse usufruire del sistema Powerplay, si dovranno sborsare ulteriori 134,99 € per il relativo mousepad con ricarica integrata.