Linksys annuncia il router WRT3200ACM 1


Linksys ha annunciato il WRT3200ACM, un nuovo router Wi-Fi Dual Band con supporto alla tecnologia MU-MIMO e a quella proprietaria Tri-Stream 160 che lo collocano al vertice della sua offerta.

Come tutti i router di questa serie, il WRT3200ACM utilizza firmware open source OpenWRT o DD-WRT per una completa flessibilità e personalizzazione delle funzioni di rete o l'ottimizzazione per utilizzi specifici come quelli inerenti la privacy, il VoIP e applicazioni per uffici di piccole dimensioni.

Il nuovo aggiornamento dell'applicazione Linksys Smart Wi-Fi consente agli utenti di gestire e monitorare tutte le apparecchiature di casa o ufficio tramite Cloud utilizzando un dispositivo mobile, sempre e ovunque.

Il ruoter, oltre alla tecnologia MU-MIMO conforme alle recenti specifiche AC Wave 2, aggiunge la certificazione DFS per utilizzare i canali Wi-Fi al di sopra della larghezza di banda degli 80MHz, caratterizzati da minori interferenze, così come il supporto per la tecnologia Tri-Stream 160.

La certificazione DFS, rilasciata dalla Federal Communication Commission (FCC) per i sistemi radio operanti nella banda 5GHz estesa (U-NII-2 / U-NII-2), permette agli stessi di evitare altre trasmissioni radio mission critical come quelle militari, quelle utilizzate dalle stazioni metereologiche o quelle radar aeroportuali.

Oltre al funzionamento sui canali con larghezza di banda dei 160MHz, tale certificazione aumenta il numero di quelli disponibili su quella da 80MHz, permettendo quindi al WRT3200ACM di operare in uno spazio aereo Wi-Fi meno congestionato su cui altri router non sono ammessi.

Con minore congestione e interferenze, i dati sono in grado di muoversi in maniera più veloce ed efficiente con conseguenti migliori prestazioni generali.

Grazie alla tecnologia Tri-Stream 160, che consente di utilizzare tre flussi di dati da 867 Mbps sulla banda 5GHz, il WRT3200ACM può raggiungere una velocità massima teorica di 2,6 Gbps, quindi il doppio rispetto ai router di pari classe.

Tra le altre prerogative di questo router segnaliamo un processore con frequenza di 1,8GHz, 512MB di memoria flash DDR3, una porta USB ed una eSATA.

Il vero fiore all'occhiello di questo router, comunque, rimane il firmware completamente modulare sviluppato da Linksys in collaborazione con Marvell e con i componenti dell OpenWRT Project.

La modularità consente di adattare il firmware a diverse tipologie di utilizzo come il gaming, la sicurezza aziendale, svariate applicazioni commerciali e tante altre ancora supportate dalla grande comunità di sviluppo basata su Linux.