LG annuncia un monitor 21:9 AMD FreeSync 1


LG, uno dei maggiori produttori di pannelli e monitors al mondo, ha annunciato oggi il primo monitor compatibile con AMD FreeSync, costruito su un pannello IPS 21:9 Quad HD.

Il sistema AMD FreeSync, come molti di voi sapranno, è un sistema che consente alla GPU di variare la frequenza di aggiornamento del monitor in base alla effettiva produzione di frame, eliminando alla radice ogni problema di stuttering e tearing.

Al contrario della soluzione sviluppata dal team verde, ovvero il G-Sync, FreeSync è basato su uno standard sviluppato in seno alla VESA, consorzio che riunisce la maggior parte dei produttori di chip video, pannelli ed accessori A/V.

Per questo motivo FreeSync sarà facilmente integrabile senza costi ulteriori praticamente da ogni produttore, NVIDIA inclusa, che comunque ha fatto sapere che intende supportare solo G-Sync, ovviamente.


LG annuncia un monitor 21:9 AMD FreeSync 2


Tornando al nostro monitor, nello specifico il modello 34UM67, abbiamo una diagonale di 34 pollici con una risoluzione massima di 3440x1440 permessa dagli innovativi pannelli curvi sviluppati da LG.

Il nuovo LG 34UM67 integrerà anche il Black Stabilizer, per la regolazione del nero in maniera analoga al Black eQualizer di BenQ, ed il Dynamic Action Sync, per la riduzione dell'input lag.

Per ora non abbiamo notizie circa il prezzo ufficiale, che sicuramente non discosterà molto dai 700 euro previsti per il 34UM65-P.