LG annuncia i nuovi monitor UltraWide 4K 1


LG entra ufficialmente nel mercato dei monitor 4K e chi avrà la fortuna di visitare l'International Electronics Show 2014 (CES) potrà toccare con mano i nuovi gioielli proposti.

In occasione della kermesse americana, infatti, il colosso coreano presenterà al mondo la propria linea di monitor 4K ad alte prestazioni in ambito grafico, gaming e video-editing.

Il modello di punta sarà il 34 pollici IPS 21:9 (modello UM95), disponibile anche in versione da 29 pollici, anch'esso con display UltraWide QHD (3440x1440).

Sempre della serie UltraWide, LG presenterà i modelli UM65 (più economici rispetto ai modelli UM95) disponibili con diagonale da 25, 29 e 34 pollici.

I modelli UM95 riservano grandi novità come, ad esempio, la presenza della velocissima connessione Thunderbolt 2, che consente all'utente di utilizzare simultaneamente il display ad alta risoluzione ed un dispositivo di archiviazione dati, anch'esso ad alte prestazioni, impegnando una sola porta compatta.

In questo modo è possibile visualizzare e modificare un video a risoluzione 4k mentre si fa contemporaneamente il backup dello stesso.

Insieme al monitor viene fornito il software di calibrazione True Color Finder, che garantisce l'espressione ottimale del colore.

L'UM95 è in grado di riprodurre il 99% della tavolozza dei colori sRGB, diventando di fatto un prodotto appetibile per i professionisti della grafica, del video-editing e anche dei videogiocatori più esigenti.

Anche il design non è stato lasciato al caso, l'UM95, infatti, presenta una finitura metallica lucida e un supporto Float di cristallo trasparente che, in ambienti scarsamente illuminati, restituisce un effetto ottico tale da far sembrare il monitor sospeso in aria.

La serie più economica (UM65) offre funzioni di multitasking avanzato (4-Screen Split e Dual Link UP) e una qualità dell'immagine di non molto inferiore a quella della serie maggiore (UM95).

Tutti i monitor IPS 21:9 UltraWide sono dotati di porte HDMI, DisplayPort e offrono piena compatibilità con dispositivi Mac.

I professionisti del cinema, inoltre, potranno scoprire il modello 31MU95, un monitor IPS 4K con una risoluzione di 4096x2160 e rapporto 19:10 che, grazie all'Hardware Calibration Ready, offre dettagli incredibili e colori intensi. 

Ultimo ma non meno importante, il modello 27MB85, un monitor della serie ColorPrime dotato anch'esso di tecnologia Thunderbolt 2 e software di calibrazione LG True Color Pro.

Il 27MB85 è il prodotto ideale per i fotografi e gli editor video, riuscendo ad esprimere il 99% del color gamut Adobe RGB.

LG punta fortemente sulla fascia di mercato dei monitor 21:9 e tutte queste novità sono una prova tangibile dell'evoluzione tecnologica a cui saremo, nel bene o nel male, costretti ad abituarci fra non molto.