Le nuove schede video AMD della serie 7000 con XDR2 ? 1

 

Secondo indiscrezioni apparse su NordicHardware, AMD sarebbe pronta a rilasciare la nuova lineup di schede video della serie 7000.

Al pari delle schede della serie 6000, AMD sembra aver scelto di adottare due tipologie di GPU diverse a seconda dei modelli.

Le serie 7800, 7600 e 7500 utilizzeranno una GPU dotata di architettura VLIW4, la stessa introdotta con le HD 6900, offrendo prestazioni maggiori rispetto alla VLIW5 utilizzata fino ad oggi su questo tipo di schede video.

Di fatto le prestazioni della 7870 non saranno distanti dalle attuali 6970, grazie anche a frequenze operative più alte.

La completa migrazione all'architettura VLIW4 porterà AMD ad un nuovo livello di prestazioni per unità di calcolo, andando a competere con NVIDIA anche sulle schede video di fascia inferiore.

Secondo le attuali indiscrezioni, queste schede video saranno tutte dotate di memorie GDDR5 e bus a 256 o 128 bit a seconda del modello.

La notizia che fa più scalpore sono però le indiscrezioni riguardo alla serie HD 7900.

 

Le nuove schede video AMD della serie 7000 con XDR2 ? 2

 

AMD sembra infatti intenzionata a lanciare una nuova GPU con architettura AMD Graphics Core Next, completamente ridisegnata per ottenere maggiori prestazioni grafiche e in ambito GPGPU.

AMD sembra voler abbandonare le consolidate GDDR5 per i suoi modelli di punta, passando alle XDR2, memorie prodotte da Rambus, che dovrebbero consentire di raddoppiare il bandwidth rispetto alle GDDR5, consumando il 30% in meno.

 

Le nuove schede video AMD della serie 7000 con XDR2 ? 3

 

Sotto il punto di vista dei consumi, le schede avranno TDP piuttosto interessanti e non particolarmente elevati.

In seguito saranno anche introdotti modelli dual GPU basati sull'architettura della HD 7900.

Tutte le GPU saranno prodotte da TSMC con tecnologia produttiva a 28nm HPL.

 

Â