Si sono chiuse da pochi giorni le porte della fiera della tecnologia più famosa del mondo, il Computex, ed ecco che spuntano i primi annunci di disponibilità per un'ampia gamma di prodotti targati Sharkoon.

Tra le novità annunciate figurano tastiere, case, alimentatori, dissipatori, tra i quali abbiamo scelto i modelli che, secondo noi, meritano maggiore visibilità.


Le novità di Sharkoon per il 2024 1 


Le tastiere SGK50, già parte della linea di periferiche da gioco della casa, vengono mostrate in una nuova veste lignea, con un casing in legno ad alta qualità e mantenendo tutta quella serie di caratteristiche e specifiche che ne hanno decretato il successo, specie per il rapporto qualità/prezzo: switch Gateron G Pro 3.0 Yellow, keycaps in PBT e PCB con possibilità di hotswap per switch a 3 e 5 pin sono solo alcune di esse.

Le SGK50 S2, S3 ed S4 Wood saranno disponibili nella seconda metà del 2024.


Le novità di Sharkoon per il 2024 2 


Uno dei prodotti dalle linee più "tradizionali" che è stato mostrato durante il Computex è il C80 RGB, una evoluzione del Rebel C70 RGB (trovate QUI la nostra recensione), che presenta linee più aggressive e sportive, con la possibilità di installare schede grafiche di dimensioni generose con orientamento tradizionale o verticale.

Due case che invece adottano un innovativo layout "showcase", chiamato anche ad acquario o "fish tank", sono l'ELITE SHARK CM100 e l'ELITE SHARK CA500: il primo presenta il supporto per mainboard in formato microATX, mentre il secondo per schede madri che seguono il tradizionale standard ATX.

Entrambi gli chassis dispongono di ampie paratie in vetro sul lato sinistro e nella parte anteriore, mostrando in tutta la loro bellezza le componenti installate all'interno, e sfruttano predisposizioni parallele al piatto mainboard per l'immissione di aria nel computer grazie a ventole preinstallate che, quindi, pescheranno aria fresca dal lato destro del case.

Su entrambi i case sono supportati i recenti standard con connettori sul retro della scheda madre come ASUS BTF e MSI Project Zero.

Il C80 sarà disponibile a partire da luglio, mentre il CM100 ed il CA500 saranno disponibili tra Q3 e Q4 di quest'anno.

Una grande novità per Sharkoon è l'ingresso nel mercato dei dissipatori ad aria per CPU con ben tre modelli: A40, A50 ed A60.

L'A40 è un dissipatore a singola torre con 4 heatpipes ed una ventola da 120 millimetri, una serie di specifiche che ci lascia intendere come questo cooler sia orientato ad una fascia di prezzo entry-level.

L'A50 è un dissipatore a torre singola con 4 heatpipes e ventola da 120 millimetri, ed è disponibile sia nella versione "base" che in una versione denominata A50 RGB che sostituisce alla tradizionale ventola nera una unità dotata di illuminazione RGB.

L'A60, infine, è un dissipatore a doppia torre e doppia ventola da 120 millimetri, con ben 6 heatpipes che attraversano i due corpi lamellari, ed anch'esso è disponibile sia in versione "all black" che in versione con ventole RGB.

Tutti i dissipatori ad aria presentano il supporto ai più recenti socket di Intel ed AMD e vedranno la luce nel terzo trimestre 2024.

L'ELITE SHARK D100 è invece un monitor da 8", con supporto retrattile, che è possibile collegare al PC tramite una connessione HDMI-to-USB Type-A.

Questo piccolo pannello può essere usato per mostrare animazioni, immagini statiche o pannelli di sensori come quelli messi a disposizione da AIDA64, con i CM100 e CA500 che presentano predisposizioni per l'installazione del D100 in varie posizioni.

Anche questo monitor compatto vedrà la luce nel Q3 2024.

Entreranno a far parte dell'offerta di case dal prezzo più abbordabile due nuove serie di chassis denominate AK ed MK, entrambe equipaggiate con ventole RGB, ampi pannelli in vetro e con il supporto a schede madri BTF.

Tra i nuovi case dell'azienda, che verranno immessi sul mercato nella seconda metà del 2024, saltano all'occhio il modello MK6 RGB, che presenta linee squadrate ed un layout showcase in un'impronta compatta formato microATX, e l'AK6 RGB, molto simile al primo, ma con dimensioni leggermente più elevate e supporto a sistemi full ATX.

L'azienda prevede inoltre di lanciare per il Q3 2024 una serie di nuove sedie ergonomiche pensate per un utilizzo da ufficio e chiamate appunto OfficePal, con la C10, la C20, la C40 e la C40M che completano la lineup di sedie ad alta ergonomia insieme alla già presente OfficePal C30.

Tutte le nuove OfficePal hanno la possibilità di regolare su più assi braccioli, supporti lombari e supporti per la testa, così come anche l'altezza della seduta e l'inclinazione dello schienale.


Le novità di Sharkoon per il 2024 3 


Per andare incontro alle esigenze sempre crescenti del mercato, poi, l'azienda ha introdotto due nuove linee di alimentatori, i Rebel P20 ed i Rebel P20 SFX.

Queste nuove unità di alimentazione per PC dispongono di design completamente modulare e certificazioni Cybenetics Gold e Platinum a seconda della potenza.

Entrambe le linee di alimentatori dispongono di condensatori giapponesi, modalità Zero RPM, tecnologia DC/DC per le linee ausiliarie, del nuovo connettore 12V-2x6 e sono compatibili al 100% con lo standard ATX 3.1.

Spiccano infine due chassis dal design minimalista, i VK2 RGB e VK3 RGB, dalle linee squadrate e moderne e con supporto a radiatori da 360 millimetri, predisposizione per l'installazione di 8 ventole ed ampio spazio per il cable management nel retro.

Tutti i punti di installazione per ventole dispongono poi di filtri antipolvere in immissione.

I due nuovi case, previsti per settembre 2024, utilizzano lo stesso layout interno, con elementi di design esterni che ne delineano le maggiori differenze.