Il CES 2017 inizia per CORSAIR con una pioggia di novità in arrivo già da questo mese, nello specifico l'inedita K95 RGB Platinum, un rivisto SCIMITAR PRO RGB e nuovi modelli di alimentatori ad alta efficienza con gli 80Plus Platinum HX ed i Gold TX-M.


Le novità di CORSAIR al CES 2017 1


La K95 RGB Platinum è la nuova ammiraglia della pluripremiata serie di tastiere meccaniche con l'iconico frame in alluminio anodizzato, progettata per rimpiazzare la vecchia K95 con molte delle tecnologie che abbiamo visto per la K70 LUX e STRAFE.

Accanto al sistema di illuminazione RGB per-key, che consente la programmazione di schemi particolari ed effetti luminosi su più livelli, la K95 RGB Platinum integra la LED bar LightEdge con 19 zone luminose da programmare con effetti particolari o in modalità completamente sincronizzata.

Con la nuova meccanica di punta il produttore statunitense passa per la prima volta all'uso di una memoria integrata, quasi sempre assente o molto limitata sulle periferiche CORSAIR, consentendo all'utente di avere con sé ogni settaggio relativo a Macro, assegnazioni ed effetti luminosi complessi su ogni sistema così da utilizzare il potente software CUE 2.0 solo quando necessario.


Le novità di CORSAIR al CES 2017 2


La massiva disponibilità di tasti G a lato è stata ridotta ad una più utilizzabile fila di 6 tasti G, gia di fabbrica testurizzati e profilati come il set aggiuntivo di tasti FPS (WASD) e MOBA (QWER-DF) inclusi nel bundle.

Inizialmente disponibile con la classica finitura nera, la K95 RGB Platinum arriverà in futuro anche con in variante Gunmetal, ora acquistabile come offerta esclusiva in Nord America, con una selezione di switch che include sia gli esclusivi CHERRY MX RGB Speed a corsa ridotta che gli MX Brown con feedback tattile.


Le novità di CORSAIR al CES 2017 3


Stessa direzione per il nuovo SCIMITAR PRO RGB che, oltre ad un nuovo sensore, acquista una memoria locale per la disponibilità di profili, Macro ed effetti luminosi indipendemente dal sistema al quale la periferica è collegata.

Costruito sullo stesso layout e forme dello SCIMITAR RGB, la versione PRO è basata su un nuovo sensore personalizzato da CORSAIR, il PixArt PMW 3367 da 16.000DPI, probabilmente una variante dell'eccellente famiglia PMW 336x.

Rimane l'iconico sistema KeySlider, in attesa di brevetto, che consente di fissare il tastierino laterale con i pulsanti meccanici in un range di 8mm, per posizionare convenientemente gli stessi in base alla dimensione della mano ed all'impugnatura preferita.


Le novità di CORSAIR al CES 2017 4  Le novità di CORSAIR al CES 2017 5 


Lato alimentatori, il 2017 CORSAIR inizia con il lancio di nuovi modelli dall'ideale rapporto qualità/prezzo riutilizzando il prefisso TX ed una nuova serie HX caratterizzata dall'assenza di sistemi di controllo digitali per chi cerca le pure prestazioni della classificazione di efficienza 80Plus Platinum senza fronzoli aggiuntivi.

Il TX-M, disponibile in vari tagli da 550W a 850W, utilizza un design semimodulare ed una ventola da 120mm per raffreddare una circuteria provvista di componenti di qualità (condensatori 100% giapponesi) con convertitori DC-DC e compatibilità con gli ultimi processori Kaby Lake.

Più sofisticata la serie HX, con capacità da 750W a 1200W, ventola da 135mm, design modulare e switch per passare dalla modalità single rail a multi rail.


Le novità di CORSAIR al CES 2017 6


Per ultimo, ma non come importanza, il barebone Bulldog aggiornato alla versione 2.0, con grosse novità a livello di dotazione e raffreddamento.

Fornito di base con una scheda madre MSI Z270 in fattore di forma ITX, il Bulldog 2.0 è compatibile con i nuovi processori Intel ed offre possibilità di overclock anche grazie al raffreddamento offerto dall'AIO H6SF, versione migliorata del modello H5SF precedentemente disponibile.


Le novità di CORSAIR al CES 2017 7


L'alimentazione è garantita dall'ottimo SFX SF600 da 600W con ventole di raffreddamento da 92mm aggiuntive basate sul design della serie ML (nessuna conferma circa l'utilizzo della tecnologia a levitazione, comunque).

I nuovi lanci sono già in dirittura di arrivo sugli scaffali dei rivenditori autorizzati a prezzi non ancora ufficializzati.